Alexio Mitsuru Shirahama (Kamigoto, Nagasaki, 1962), nel 1986 ha ottenuto il baccalaureato in filosofia presso l’Università Keio di Tokyo e nel 1990 il baccalaureato in teologia presso il Seminario San Suplizio di Fukuoka. Successivamente ha studiato nell'Istituto Cattolico di Parigi, ottenendo la licenza in liturgia con specializzazione in teologia sacramentaria. È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1990 a Urakami, arcidiocesi di Nagasaki, e incardinato nella medesima Sede metropolitana. Nel 1993 è entrato nella Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio.
Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario San Sulpizio di Fukuoka (1995-2008); dal 1995 membro della Commissione liturgica presso la Conferenza dei vescovi cattolici del Giappone e docente di liturgia e teologia sacramentaria; dal 2012 rettore del Seminario Cattolico del Giappone. Nel 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Hiroshima.
Tutti gli articoli
DAL GIAPPONE/ Mons. Mitsuru: come i “cristiani nascosti”, dobbiamo svegliare il cuore degli uomini
Da mons. Mitsuru un appello alla pace nel ricordo di Takashi Paolo Nagai e dei martiri giapponesi. Sua la prefazione ...