Antonio Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929) è uno scienziato italiano. Ha lavorato nell'ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago e CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha coordinato il gruppo di ricerca che ha scoperto un antinucleo di deuterio, nucleo di antimateria.
Tra le sue altre scoperte l'energia effettiva nelle interazioni tra quark e gluoni, la struttura tipo-tempo del protone, il primo esempio di particella barionica contenente un quark della terza famiglia, l'effetto leading nella produzione di barioni con quark della seconda e terza famiglia.
Nel 1963 ha fondato presso Erice il Centro Ettore Majorana di cultura scientifica. È stato presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1980 ha fortemente appoggiato la creazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un'associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo. Attualmente è docente emerito di Fisica superiore all'Università di Bologna.
Tutti gli articoli
VIAGGI NEL TEMPO/ Zichichi: ho dimostrato che per le particelle è possibile, ma non per noi. E su Dio vi dico che…
Ha trovato eco sulla stampa internazionale lo studio dell'equipe del prof. Lloyd che avrebbe reso più vicina la realizzazione della ...