Bruno Tabacci è nato a Quistello (MN) nel 1946. Laureato in economia e commercio all’Università di Parma, è consulente libero professionista in materia economico-finanziaria. Nella prima metà degli anni ‘80 ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’industria con Giovanni Marcora e, successivamente, la segreteria tecnica del Ministero del tesoro con Govanni Goria. Dal 1970 al 1985 è stato consigliere comunale in alcuni comuni del Mantovano, tra cui il capoluogo. Dal 1985 al 1991 è consigliere regionale della Lombardia, poi presidente della Regione Lombardia nel periodo 1987-1989. Nel 1988 è stato presidente di Alpe Adria, associazione di Regioni dell’area alpina ed adriatica. Nella XI legislatura (1992-1994) è stato eletto nella circoscrizione Mantova-Cremona deputato al Parlamento per la Dc; componente della Commissione bilancio. E’ stato consigliere d’amministrazione di Eni, Snam, Efibanca. Nel periodo 1999-2000 è stato presidente dell’Autocisa (A15 Parma-La Spezia), dalla quale si è dimesso per candidarsi al Parlamento. Rieletto deputato al Parlamento nella XIV legislatura per la CdL, ha aderito al gruppo Udc. Eletto nel giugno 2001 presidente della X Commissione parlamentare attività produttive, commercio e turismo. Nel 2006 è stato rieletto nella Camera dei deputati nel collegio di Milano.
Dal febbraio 2008 ha lasciato l'UDC per iscriversi al gruppo misto della Camera fondando il movimento della "Rosa Bianca".
Tutti gli articoli
Tabacci: “Impariamo dalla Thatcher”
“Bisognerebbe di applicare il principio di sussidiarietà al sistema di governance dei servizi di pubblica utilità. Lo Stato ed Enti ...