Il Cardinale Dieudonné Nzapalainga, C.S.Sp., Arcivescovo di Bangui (Repubblica Centrafricana), è nato il 14 marzo 1967 a Mbomou, nella diocesi di Bangassou. Primo cardinale centrafricano e – con i suoi 49 anni al momento della pubblicazione – il più giovane cardinale del Collegio Cardinalizio.
Dopo la scuola primaria è entrato nel seminario minore diocesano Saint Louis, per poi proseguire gli studi in quello maggiore di filosofia Saint Apôtres di Otélé, in Camerun, e quindi E’ stato ordinato sacerdote il 9 agosto 1998. Negli anni successivi ha perfezionato gli studi in Francia, conseguendo la licenza in teologia al Centre Sèvres dei gesuiti, a Parigi. Tra il 1998 e il 2005 è stato elemosiniere della Fondation des Apprentis d’Auteil e ha prestato servizio come vicario parrocchiale nella chiesa di Saint Jérôme a Marsiglia. Richiamato nella Repubblica Centrafricana dalla sua congregazione nel 2005 per svolgere le funzioni di superiore generale, è stato fino al 2009 parroco di Notre-Dame d’Afrique e, dal 2008 al 2009, presidente della Conferenza dei superiori maggiori del Paese e membro del consiglio episcopale dell’arcidiocesi di Bangui.
Nominato amministratore apostolico di Bangui il 26 maggio 2009, è stato scelto da Benedetto XVI come quarto arcivescovo metropolita della capitale il 14 maggio 2012. E il successivo 22 luglio il cardinale Filoni, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, gli ha conferito l’ordinazione episcopale.
Il 29 giugno 2013 ha ricevuto il pallio a Roma da Papa Francesco. Nello stesso mese è divenuto presidente della Conferenza episcopale della Repubblica Centrafricana e in tale veste ha partecipato alla terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia nell’ottobre 2014.
Tutti gli articoli
DALL’AFRICA/ Card. Nzapalainga: i cristiani, nuovi artigiani della pace
Il card. Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo di Bangui (Repubblica Centrafricana) interviene oggi all'incontro inaugurale del Meeting