Eduardo Alves da Silva è nato a Rio de Janeiro il 25 febbraio 1983. E' un calciatore brasiliano naturalizzato croato, che gioca nel ruolo di attaccante. All'età di 15 anni si è trasferito in Croazia per giocare nelle giovanili della Dinamo Zagabria, che lo presta prima al Bangu Atletico Clube, la squadra brasiliana per cui era tesserato, e poi all'Inter Zapresic (Croazia). A partire dalla stagione 2003-2004 passa nella prima squadra della Dinamo in pianta stabile, e vi resta fino al 2007 quando lo acquistano gli inglesi dell'Arsenal per circa 13 milioni di euro. In Croazia Eduardo si era affermato a suon di gol (73 in 108 partite di campionato): nel campionato inglese non riesce a ripetersi a livello realizzativo, ma mostra comunque buone qualità nella sua prima stagione (2007-2008). L'annata si interrompe bruscamente il 23 febbraio 2008, quando dopo un contrasto con il difensore del Birmingham Martin Taylor riporta la frattura di tibia e perone della gamba sinistra. Tornerà in campo nel deicembre 2008 e al gol quasi un anno dopo l'incidente, il 16 febbraio 2009 contro il Cardiff, in una partita valida per la FA Cup. Nel luglio 2010 passa a titolo definitivo allo Shakthar Donetsk, nella Serie A ucraina, per circa 7 milioni di euro. Conta 12 presenze e 8 gol con la nazionale croata Under 21, e 60 presenze e 29 reti con quella della nazionale maggiore.
Tutti gli articoli
Calciomercato Inter/ Eduardo da Silva (Shakhtar): Inter grande club, mi piacerebbe! Con Mazzarri potrei giocare così …(esclusiva)
Calciomercato, in esclusiva per IlSussidiario.net, Eduardo da Silva, giocatore brasiliano naturalizzato croato dello Shakhtar, ha parlato del suo possibile approdo ...