Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997, è diventato ricercatore presso la stessa Università nel 2005 dopo alcune esperienze di ricerca nelle Università di Lyngby, Tekniske (Danimarca) e Harvard (USA) e dopo aver ottenuto il Dottorato nel 2000 presso il "Niels Bohr Institute" di Copenaghen che aveva come tema i fenomeni cooperativi nella struttura delle proteine.
Attualmente è coordinatore locale di iniziative di tipo biofisico dell’INFN (Italian Institute of Nuclear Physics) e redattore della rivista "Frontiers Molecular Biosciences".
Recentemente è stato membro del Consiglio Direttivo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano e co-fondatore dello spin-off "Foldless s.r.l." per sfruttare le conoscenze scientifiche che riguardano l’inibizione virale.
Tutti gli articoli
SCIENZAinDIRETTA/ Un «polimero modello» per indagare le conformazioni spaziali della Cromatina. Intervista a Guido Tiana
Fisica e biologia di frontiera: polimeri modelli e analisi statistica per simulare i cambiamenti nella conformazione spaziale della cromatina e ...