Jean-Léonard Touadi è un politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo. Nelle elezioni politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati con l’Idv.
L'11 luglio 2008, in una lettera aperta ad Antonio Di Pietro, ha comunicato la sua uscita dal gruppo parlamentare di elezione e il suo passaggio al Partito Democratico, esprimendo dissenso nei confronti di una manifestazione di piazza, organizzata da MicroMega e sostenuta dall'Italia dei Valori, nella quale erano stati mossi attacchi nei confronti del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Papa.
Il 22 ottobre 2009 il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha annunciato che, in caso di una sua rielezione alle primarie, avrebbe nominato Touadi quale suo vicesegretario.
Tutti gli articoli
TERRORISMO/ Touadi: Boko Haram è una minaccia anche per l’Italia
Per JEAN-LEONARD TOUADI, è l’intera Europa che deve sentirsi impegnata nel contrasto a Boko Haram, che non deve considerare il ...
AFRICA/ C’è un golpe “voluto” dalla Nato di cui nessuno parla
Per JEAN-LEONARD TOUADI, “il golpe militare in Mali, finora una democrazia consolidata, è un effetto domino della caduta di Gheddafi”, ...