Jean-Paul Fitoussi è stato professore di economia all'Institut d'Etudes Politiques de Paris dove ha insegnato dal 1982. È stato presidente del consiglio scientifico dell'Institut d'Etudes Politiques de Paris e presidente dell'Observatoire Français des Conjonctures Econoniques.
Nato nel 1942 (e deceduto nel 2022), ha conseguito un dottorato con lode in diritto ed economia all'Università di Strasburgo. La sua tesi di dottorato era sull'inflazione, gli equilibri e la disoccupazione. Ha iniziato la sua carriera accademica come docente e ha insegnato all'Università di Strasburgo. Dal 1979 al 1983, è stato professore all'Istituto Universitario Europeo di Firenze e, nel 1984, visiting professor all'Università della California, Los Angeles. Insegna anche Economia internazionale alla Luiss di Roma.
Dal 1998, è stato membro del consiglio dell'Ecole Normale Supérieure. Nel 1997, è diventato membro del Consiglio di Analisi Economica del Primo Ministro mentre, nel 1996, è stato nominato membro della Commissione Economica della Nazione. Dal 2000, è stato esperto al Parlamento europeo, Commissione degli Affari Monetari ed Economici.
Tutti gli articoli
L’INTERVISTA/ Fitoussi: sanzioni e austerità, così rischiamo una crisi mai vista
L'Europa si è resa troppo dipendente dalla Russia e ora rischia di pagare un prezzo alto alle sanzioni. Per questo ...
SCENARIO UE/ Fitoussi: chi vuol fare l’Europa con l’austerity avrà la guerra civile
L'Europa rischia di perdere 4 anni di crescita rispetto agli altri Paesi. Bisogna fare in modo che i popoli percepiscano ...