Laureato in Giurisprudenza, ha proseguito i suoi studi nel campo della sociologia dell'organizzazione presso la Cornell University (USA). Nel 1997 ha iniziato la collaborazione professionale con l'ISTUD-Istituto Studi Direzionali, dove è stato Responsabile dell'Area Organizzazione e Risorse Umane dal 2003 al 2008. Presso l'ISTUD ha svolto attività di ricerca nel campo dell'organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane; attività di consulenza e sviluppo organizzativo presso primarie grandi aziende italiane e multinazionali; attività di formazione manageriale.
I suoi interessi di ricerca riguardano i seguenti temi: apprendimento degli adulti, analisi e cambiamento della cultura organizzativa, evoluzione dei modelli di HRM, engagement e partecipazione dei collaboratori, partenariato università-imprese.
Attualmente è ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l'Università IULM di Milano, dove insegna Organizzazione d'impresa e gestione delle risorse umane e Critical Issues in Hospitality Human Resources. È direttore scientifico del Master in Communication & Human Resources della Scuola di Comunicazione IULM e componente del Comitato scientifico e del gruppo di ricerca del Centre for Employee Relations & Communication dell'ateneo.
Tutti gli articoli
CONSIGLI NON RICHIESTI/ Le doti per gestire al meglio le risorse umane
Quella dell'HR è oggi una professione strategica, ma al centro anche di importanti cambiamenti di cui occorre avere contezza