Marida Lombardo Pijola (Bari, 2 aprile 1956) è una giornalista, scrittrice e opinionista italiana.Si è occupata di mafia, di giustizia, di politica, e attualmente scrive di società e costume, ed in particolare di infanzia e adolescenza, temi sui quali è opinionista sui principali network televisivi e radiofonici nazionali.
Nasce in una famiglia di avvocati. Comincia a lavorare a Bari negli anni settanta in una delle prime televisioni private italiane e inizia la sua attività nel 1979 al quotidiano "Puglia". Dopo sette anni alla Gazzetta del Mezzogiorno, si trasferisce a Roma. Viene assunta a Roma nel 1986 dal Messaggero, dove attualmente lavora come inviato speciale.Autrice del best-seller "Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano Principessa - Storie di bulli, lolite e altri bimbi", (Bompiani, 2007), libro choc che ha rivelato il mondo segreto dei preadolescenti, quattordici edizioni.Ha scritto, sempre per Bompiani, nel 2009, il romanzo "L'età indecente", che approfondisce il tema della deriva generazionale e dell'incomunicabilità familiare attraverso il racconto incrociato di una madre e di un figlio tredicenne.Nel 2011 esce, sempre per Bompiani, "Facciamolo a skuola- storie di quasi bimbi", che rivela e documenta, attraverso la narrazione di una storia vera e svariati materiali giornalistici, il fenomeno del sesso occasionale e talvolta mercificato nel mondo dei ragazzini, anche all'interno delle scuole.
Tutti gli articoli
MOVIDA/ La scrittrice: nichilismo e solitudine, i nuovi “compagni” dei nostri giovani
Vendere il proprio corpo in cambio di favori e ricercare continuamente emozioni che comunque non basteranno a saziare la voglia ...