Marina Minoli, laureata con lode in scienze biologiche nell'Università degli Studi di Milano, è biologa dell'Ordine nazionale.
E' specializzata in didattica delle scienze presso l'Università Cattolica di Brescia ed in comunicazione scientifica presso la facoltà di farmacia dell'Università di Milano.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e didattiche per editori nazionali ed internazionali.
Titolare cattedra di chimica e biologia nel liceo scientifico, nel 2008 ha vinto il primo Premio nazionale Didattica delle Scienze Miur-Confindustria.
Ha ottenuto dalla Confederazione elvetica direttori cantonali di Berna la libera docenza per insegnare biologia, chimica e matematica nelle scuole svizzere.
Membro del panel esperti revisori della rivista didattica dell'European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg, esperta di didattica della scienza del Centro interuniversitario Agorà Scienza Attiva, Università di Torino.
Nel 2017 è stata eletta Membro della "Royal Society Biology" di Londra.
Tutti gli articoli
SCIENZ@SCUOLA/ La tecnologia digitale e la didattica STEM: osservazioni e riflessioni
Didattica digitale STEM: come attuarla nella pratica scolastica perché sia utile alla formazione di una mentalità scientifica? Riflessioni a margine ...
SCIENZ@SCUOLA/ Passione per la ricerca e l’educazione: una docente di scienze progetta l’aggiornamento per i colleghi. Intervista a Marina Minoli
Un dialogo per capire i nessi tra un corso di aggiornamento innovativo per docenti di scienze e la storia di ...