Nato a Forlì il 13 dicembre 1959, nel 2013 è stato eletto Presidente di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative italiane. Dal 2000 è alla guida della più importante cooperativa agroalimentare italiana: Conserve Italia, che opera nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, con strutture di produzione e commercializzazione in Italia e all'estero. Dal 2009 al 2013 è stato Presidente di Fedagri-Confcooperative, la federazione cui aderiscono le 3.500 cooperative agroalimentari. Dal 1996 al gennaio 2013 è stato Presidente di Confcooperative Emilia Romagna, dopo aver in precedenza guidato la Giunta agricola regionale.
È Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione. È Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dell'Associazione delle Fondazioni dell'Emilia Romagna.
Tutti gli articoli
PIL E LAVORO/ Gardini (Confcooperative): credito e mismatch, i pesi da alleviare per le imprese
Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, non ha dubbi sui provvedimenti che la Legge di bilancio dovrebbe contenere