Paolo Fazioli, nato a Roma nel 1944, ha compiuto simultaneamente sia gli studi umanistici e tecnici (è ingegnere meccanico), sia gli studi musicali (è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Rossini di Pesaro).
Terminati gli studi, si è subito dedicato alla conduzione delle aziende del legno del gruppo aziendale familiare. Durante il periodo di formazione manageriale, iniziò lo studio e la preparazione di un progetto per la creazione di una nuova gamma di pianoforti a coda professionali e per la relativa produzione. Affiancato da due illustri personaggi competenti per i due capisaldi su cui si basa la costruzione del pianoforte (tecnologia e d acustica), rispettivamente l'insigne studioso del legno e di tutti i suoi relativi impieghi Guglielmo Giordano e lo studioso dei problemi di acustica musicale ed ambientale prof. Righini, diede inizio al progetto sopracitato nel 1978, arrivando alla costruzione dei prototipi nel 1980. Nel 1981 nasce così la "Fazioli Pianoforti" per la produzione dei suddetti strumenti in "tiratura" davvero limitata: una sorta di unico artigianato industriale in cui ogni strumento viene costruito individualmente.
Tutti gli articoli
FAZIOLI/ La bottega del pianoforte italiano che ha conquistato il mondo
Un costruttore italiano di pianoforti di altissima qualità in soli trent'anni è riuscito a sfidare i leader del mercato americani, ...