Nato nel 1962, laureato in Giurisprudenza e dirigente di ruolo della Regione Siciliana dal 1989, opera attualmente presso l’Ufficio Legislativo e Legale della stessa Amministrazione regionale. Lega parte significativa della sua attività professionale ai temi del non-profit e del welfare, dei quali si è occupato anche in Regione Lombardia, oltre che in qualità di esperto nella Commissione sulle Ipab istituita nel 2000 dal Ministro degli Affari sociali, di componente dell’Osservatorio nazionale dell’Associazionismo e collaborando in attività di ricerca con la Fondazione per la Sussidiarietà. Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Siciliana dal 2001 al 2005 ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di Dirigente generale del Dipartimento regionale Famiglia e Politiche sociali, di Dirigente generale del Dipartimento Autonomie locali, di Dirigente generale del Dipartimento Finanze e Credito, di Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e formazione professionale e di Segretario Generale della Presidenza. Ha svolto attività d’insegnamento a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo sui temi delle competenze istituzionali e della specialità regionali.
Tutti gli articoli
RIFORMA PA/ Le luci e le ombre dopo il Covid in attesa della “transizione culturale”
Al Meeting di Rimini oggi si parlerà anche di Pubblica amministrazione, che è stata interessata da un importante cambiamento dopo ...
PNRR & PA/ Dallo Stato agli Enti locali, il Paese cambia con la responsabilità
Oggi al Meeting di Rimini è in programma il webinar Dalla competizione all'unità: Comuni, Regioni e Stato all'appello della ripresa"