Sofia Ventura, bolognese classe 1964, è un’accademica e politologa italiana. Laureata in Scienze politiche all'Università di Bologna, allieva di Angelo Panebianco è professoressa associata all'Università di Bologna, dove è titolare dei corsi di Scienza Politica e di Leadership e Comunicazione Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli», con sede a Forlì. I suoi principali ambiti di ricerca hanno riguardato le politiche scolastiche, il federalismo, le istituzioni federali nei sistemi politici multinazionali. È tra i fondatori dell’associazione Libertiamo, insieme all’on. Benedetto Della Vedova. Ha collaborato con il magazine della Fondazione Farefuturo, vicina a Gianfranco Fini. In passato ha svolto attività politica nella gioventù liberale e nel Partito Radicale.
Tutti gli articoli
FRATELLI D’ITALIA/ L’esperto: un “partitino” che non rappresenta neppure la vecchia destra
Secondo SOFIA VENTURA, la nascita della formazione alleata del Pdl, dal quale si è scissa, è nata esclusivamente per garantire ...
LEGGE ELETTORALE/ L’esperto: col modello tedesco governi deboli, meglio quello spagnolo
"Non dobbiamo prendere esempio- dice SOFIA VENTURA- dal sistema elettorale tedesco perchè indebolirebbe ulteriormente un sistema partitico già abbastanza frammentato"