William A. Niskanen è presidente emerito e distinguished senior economist del Cato Institute, di cui è stato presidente dal 1985 al 2008. In precedenza, è stato direttore della ricerca economica alla Ford Motor Company, professore di economia all’Università della California a Berkeley e Los Angeles, vicedirettore dell’ufficio federale per il Management e il Budget, analista dei problemi della difesa alla Rand Corporation, direttore degli studi speciali nell’ufficio del Segretario alla Difesa e direttore della divisione di analisi del programma dell’Istituto di Analisi della Difesa. Dal 1981 al 1985 ha fatto parte del Consiglio dei consiglieri economici del presidente Reagan.
Tra le sue pubblicazioni è particolarmente importante Bureaucracy and Representative Government, del 1971, mentre il suo libro più recente è After Enron: the Lessons for Public Policy.
Tutti gli articoli
CRISI FINANZIARIA/ Niskanen: troppi gli errori della politica, ma poteva esserci un crack peggiore
L’economista del Cato Institute, consigliere dell’amministrazione Reagan, sottolinea le origini dell’attuale crisi, che hanno radici di oltre 30 anni. Per ...