10 giorni senza mamma, film commedia su Canale 5 con Fabio De Luigi
Giovedì 13 aprile andrà in onda su Canale 5, in prima serata alle 21,20, 10 giorni senza mamma, la commedia italiana diretta da Alessandro Genovesi. Le musiche sono a cura del compositore Andrea Ferri, vincitore del Globo d’Oro come miglior colonna sonora per il film Latin Lover di Cristina Comencini, mentre i costumi sono stati creati da Mariano Tufano, vincitore nel 2007 del David di Donatello per la pellicola Nuovomondo.
I protagonisti di 10 giorni senza mamma sono l’attore e comico televisivo Fabio de Luigi, nei panni di Carlo Rovelli, e l’attrice italiana Valentina Lodovini, in quelli di sua moglie Giulia. Nel cast compaiono anche l’attrice comica e cantante Diana Del Bufalo, nei panni della babysitter Lucia, e l’attore Antonio Catania, in quelli del direttore del supermercato presso cui Rovelli lavora.
10 giorni senza mamma, la trama del film
La storia di 10 giorni senza mamma è quella leggera e divertente di Carlo Rovelli (Fabio De Luigi), responsabile delle risorse umane di una catena di supermercati. A causa del suo lavoro l’uomo è costretto da anni a passare molte ore lontano dalla famiglia creando un muro con i figli e la moglie Giulia (Valentina Lodovini), ex avvocato costretta a fare la casalinga per seguire i tre ragazzi.
Dopo l’ennesimo litigio, Giulia prende una decisione: accompagnerà la sorella in una vacanza a Cuba lasciando la gestione di casa e figli al marito. Carlo accetta la sfida senza battere ciglio, convinto di avere tutte le carte in regola per avere tutto sotto controllo.
L’uomo sarà solo per 10 giorni e, da un lato, dovrà affrontare i vari problemi dei figli, mentre dall’altro alcuni nuovi ingressi aziendali che lo metteranno particolarmente in difficoltà. La moglie, che intanto segue da lontano le nuove dinamiche familiari, decide di assumere una nuova babysitter, la giovane Lucia (Diana Del Bufalo), che in realtà Carlo scopre essere un’ex dipendente del supermercato per cui lavora e che proprio lui aveva licenziato. Decide così di fingersi avvocato, ma questo avrà conseguenze inaspettate…