In 12 anni schiavo “Steve McQueen liquida la complessità del passato e di un sistema abominevole a favore della sua spettacolarizzazione e dei suoi effetti perversi”. Marzia Gandolfi promuove parzialmente il film con due stelle e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Decisamente diverso è il voto invece che ilMorandini assegna al film, cioè tre stellette e mezzo sulle cinque concesse: “McQueen dirige con un approccio classico, lineare e forse un po’ facile: in una cornice pittorica meravigliosa, disegna personaggi/caratteri volutamente squadrati, il martire, il sadico, la vittima, il vigliacco per indurre lo spettatore a capire, indignarsi, vedere e capire”. Il film è molto bello, ma le perle precedenti di Steve McQueen lo fanno sfigurare nel confronto. 12 anni schiavo va in onda su Canale 5 in prima serata, clicca qui per il trailer, potremmo seguirlo in diretta streaming invece cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il film di Steve McQueen ispirato a una storia vera

12 anni schiavo

si ispira a fatti realmente accaduti. Difatti, Solomon Northup è realmente esistito e le sue disavventure sono state narrate nel suo diario personale, divenuto poi un libro ed il soggetto stesso per il film. 12 Anni Schiavo è stato un successo globale sia al botteghino sia per quanto riguarda la critica professionale. Il budget impiegato per la realizzazione del film è stato di 22 milioni di dollari circa, mentre l’incasso globale della pellicola è stato di circa 190 milioni di dollari. Sul portale online Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un indice di gradimento di circa il 95% venendo apprezzato per la sua realtà e crudeltà nel descrivere l’ambiente delle piantagioni di cotone. Non a caso, il film ha ottenuto ben 3 premi Oscar, vale a dire Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non originale e Miglior Attrice non protagonista a Lupita Nyong’o. Il film ha attirato l’attenzione del pubblico amante del regista Steve McQueen che però è rimasto piuttosto deluso dallo stile totalmente diverso.



Regia di Steve McQueen

12 Anni Schiavo

va in onda oggi, 27 febbraio, a partire dalle ore 21:20 su Canale 5. Il film ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nell’anno 2013. Il regista del film è Steve McQueen mentre la sceneggiatura della pellicola è stata curata da John Ridley. Il film appartiene ai generi drammatico, biografico e storico. Il cast del film è ricolmo di stelle di Hollywood e contiene al suo interno Chiwetel Eljiofor nelle vesti del protagonista, Michael Fassbender, Brad Pitt, anche produttore di questa pellicola, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti e Lupita Nyong’o. Le musiche del film sono state curate dal maestro Hans Zimmer mentre la fotografia è stata messa a punto da Sean Bobbitt.



12 Anni Schiavo, la trama del film

Ecco la trama di 12 Anni Schiavo. Solomon Northup è un talentuoso musicista che vive la sua vita felice a Saratoga Springs, nello stato di New York. Solomon vive la sua vita nel 1841, è di origine afro-americana ma nella sua comunità viene rispettato da chiunque e viene anche apprezzato per il suo straordinario talento. Solomon inoltre ha anche una moglie, di nome Anna e due figli chiamati Margaret ed Alonzo. Un giorno, Solomon viene a contatto con due agenti dello spettacolo che gli propongono di fare uno spettacolo a Washington. Eccitato per l’occasione, il violinista si reca con loro, ma con amara sorpresa scopre di essere stato ingannato. L’uomo viene infatti drogato e reso prigioniero dai falsi agenti di spettacolo, che decidono di venderlo come schiavo. Il povero Solomon quindi viene costretto a viaggiare fino in Louisiana per lavorare nella piantagione del perfido Edwin Epps. Inizierà a questo punto una vera e propria odissea per Solomon che sarà costretto a lavorare duramente e fare amicizia con gli altri schiavi, domandandosi il perché tutto ciò sia capitato proprio a lui e sperando che la sua situazione possa cambiare da un momento all’altro.

Video, il trailer di 12 Anni Schiavo