Un ragazzino 12enne spara e ferisce un uomo di trentuno anni: sembra la trama di un film giallo, ma in realtà è tutto, incredibilmente e paradossalmente, vero. L’agguato ha avuto luogo nella serata di venerdì 2 aprile 2021 nel Bresciano, in frazione Chiarini di Montichiari, dove il giovane ha atteso il suo “obiettivo” e poi ha aperto il fuoco contro di lui in via Santa Scolastica. Per quale ragione un adolescente si è dovuto macchiare di un simile crimine? La risposta è davvero choc: per fare un favore a un parente. Sì, perché il mandante di tale aggressione è un 27enne italiano parente del bambino, a cui ha affidato la pistola, una calibro 22 non denunciata e con matricola abrasa, incaricandolo di colpire il suo nemico.



Il destinatario del proiettile, infatti, sarebbe un rivale in amore dell’uomo, che ora si trova detenuto presso il carcere di Brescia, mentre il trentunenne è ricoverato in prognosi riservata a Brescia, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L’arma che ha sparato è stata rinvenuta e sequestrata in queste ore dai carabinieri della compagnia di Desenzano, che hanno operato in coordinamento con la Procura di Brescia.



12ENNE SPARA A 31ENNE: IL MANDANTE È UN PARENTE

Per quanto concerne i risvolti giudiziari connessi a tale vicenda, “Il Giornale di Brescia” tratteggia lo scenario che va delineandosi con il passare delle ore; in particolare, il quotidiano scrive che il 12enne che ha sparato (“non imputabile perché nei suoi confronti è prevista la presunzione assoluta di incapacità”) e il parente proprietario della pistola “dovranno ora rispondere in concorso di tentato omicidio, ricettazione e detenzione illegale di arma clandestina”. Ancora in fase di chiarimento, invece, il movente del tentato omicidio, che, come detto, sarebbe legato a una ragazza contesa tra i due giovani. L’avvocato del ragazzo 27enne, attualmente detenuto in carcere, ha dichiarato all’Ansa di non avere ancora avuto modo di comunicare con il proprio assistito e di essere ancora in attesa di comunicazioni per un incontro con lui e circa la convalida del fermo (udienza non ancora fissata). Per ciò che concerne il ragazzino che ha aperto il fuoco, invece, si sta muovendo la Procura minorile.

Leggi anche

Auguri San Luca 2024 oggi, 18 ottobre/ Frasi e pensieri per festeggiare l'onomastico