Sono continuate per tutta la giornata di ieri e di oggi le indagini per comprendere come mai il ragazzo 14enne abbia deciso, ieri, di gettarsi dalla finestra del terzo piano della sua scuola. Un gesto che ha lasciato increduli i suoi compagni, gli amici, i familiari, i docenti e anche la preside dell’istituto, che ne parla come di un ragazzo tranquillo, educato e bravo nello studio, senza insufficienze in pagella per giustificare un tale comportamento.
Oggi, inoltre, è stato diffuso il primo bollettino medico sulle condizioni del 14enne caduto dalla finestra ad Ancona. I medici sottolineano che il ragazzo è vivo e mentre le condizioni restano piuttosto serie, è stato trasferito in un reperto in prognosi riservata. Il giovane avrebbe riportato, “a seguito di trauma da precipitazione, prevalentemente trauma toracico e trauma del bacino con fratture multiple”. Sempre i medici, inoltre, avrebbero rilasciato informazioni anche sulle motivazioni che hanno spinto il 14enne a gettarsi dalla finestra ad Ancona. “Ho preso un 2 in Matematica e una nota disciplinare“, avrebbe raccontato in ospedale, “mi sono sentito umiliato”. (agg di Lorenzo Drigo)
Ancona: 14enne precipita dalla finestra a scuola
È volato dalla finestra mentre a terza ora stava terminando la lezione e in classe c’era ancora la professoressa: il dramma, all’Istituto Superiore Savoia-Benincasa di Ancona, avrà fortunatamente un risvolto positivo. Il ragazzino di 14 anni, infatti, è vivo e fuori pericolo, ma le sue condizioni restano serie. Intanto proseguono le indagini dei carabinieri per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente, per capire se si sia trattato di un gesto volontario o meno. Tra le ipotesi, in un primo momento circolava quella che il giovane si fosse gettato dopo aver ricevuto un brutto voto o un rimprovero ma resta ancora da capire se sia realmente così.
Il ragazzino è stato subito soccorso e trasportato all’Ospedale Torrette di Ancona, dove è ricoverato in prognosi riservata. Vari, infatti, i traumi riportati, prevalentemente toracico e del bacino: è però vigile e respira spontaneamente. Dopo essere stato sottoposto ad alcuni esami, è stato trasferito in un altro reparto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Il fatto è avvenuto intorno alle 11, poco prima che suonasse la campanella della ricreazione. I compagni erano in aula e la docente stava chiacchierando con alcuni ragazzini quando il 14enne si è avvicinato alla finestra e si è gettato giù. Nonostante l’altezza, fortunatamente non ci sono state conseguenze troppo gravi, grazie all’erba che ha attutito il colpo.
14enne giù dalla finestra ad Ancona: compagni sotto shock
Dopo la caduta del giovane dalla finestra, immediatamente sul posto si è precipitata la preside, Maria Alessandra Bertini, insieme ad altri docenti. “Non so nulla dell’ipotesi che il fatto sia legato ad un brutto voto, so che il ragazzo ha ricevuto la pagella pochi giorni fa e che non ha neppure un’insufficienza” ha spiegato la professoressa. Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha invitato a “non fare speculazioni”. Sotto shock, intanto, i compagni di classe, che non si danno una spiegazione. Per loro è stato attivato un servizio di consulenza psicologica.
Ad Ancona Today, un’alunna ha spiegato: “Mi trovavo in aula al piano di sotto, sono uscita e i compagni mi hanno detto che era volato fuori un ragazzo. L’ho visto lì a terra con la preside accanto”. E ancora un’altra ha aggiunto: “Era vivo, muoveva i piedi”. Gli inquirenti hanno raccolto le testimonianze dei presenti per cercare di chiarire la dinamica dell’accaduto: non sembrano emersi, al momento, problemi particolari con la classe, che dai docenti viene descritta come molto tranquilla. Lui stesso, a detta dei professori, è un bravo studente.