Un ragazzino 14enne, Matteo Ridolfi, è riuscito a salvare un uomo di 65 anni praticandogli il massaggio cardiaco. L’episodio, riportato dal Corriere della Sera, si è verificato domenica scorsa, in quel di Colognola dei Colli, in provincia di Verona, ed ha visto il giovane seguire le istruzioni degli operatori del 118 mentre era al telefono in vivavoce. Quel giorno Matteo Ridolfi si trovava in sella alla sua bicicletta, stava andando a giocare a calcio con gli amici, quando si è accorto di un uomo a terra e di una donna sconvolta al telefono. Si è quindi fermato ed ha soccorso la persona in pericolo, in attesa poi dell’arrivo dell’ambulanza che ha trasportato il 65enne presso l’ospedale di Borgo Trento dove si trova attualmente ricoverato.
«Mi sono accostato all’orto dove era disteso per terra il signore – ha raccontato Matteo, intervistato dai microfoni del quotidiano di via Solferino – mi sono avvicinato alla moglie, in quel momento molto agitata, e le ho strappato di mano il cellulare comunicando ai soccorritori dove eravamo e chiedendo cosa potevo fare. A quel punto mi hanno detto di provare a fare il massaggio cardiaco. Ho messo le mie mani sulla cassa toracica dell’uomo e ho iniziato a premere seguendo le indicazioni del 118. L’ho fatto per 15 minuti. Non mi sono mai fermato finché non è arrivata l’ambulanza e poi anche l’elisoccorso».
14ENNE PRATICA MASSAGGIO CARDIACO E SALVA UN UOMO: “LA SERA PRIMA AVEVO VISTO…”
Matteo ha svelato di pensare in quegli istinti alla serie televisiva Doc, show dei record in onda su Rai Uno con protagonista Luca Argentero: «Avevo visto la sera precedente il massaggio cardiaco – ha svelato – e ho provato a imitarlo seguendo comunque le indicazioni degli operatori al telefono». Il 14enne confessa di essere stato un po’ preoccupato dalla situazione in quanto lo stesso ci teneva a svolgere bene la manovra: «Gli operatori mi hanno detto che senza il mio soccorso l’uomo sarebbe morto. In quei 15 minuti erano passate altre persone nella via, ma nessuno si è fermato ad aiutarci».
E i suoi genitori come l’hanno presa? Matteo ha spiegato che mamma e papà all’inizio erano sbalorditi, non gli credevano, e nel contempo erano anche preoccupati in quanto i suoi amici non lo vedevano arrivare e a loro volta avevano avvisato i genitori del 14enne. «Mia mamma era quindi salita in macchina per cercarmi in direzione del campetto. Quando ha visto l’ambulanza temeva che fossi io quello che si era fatto male e invece avevo salvato la vita a una persona. Erano sollevati nel sapere che stavo bene e orgogliosi per il mio gesto».
14ENNE PRATICA MASSAGGIO CARDIACO E SALVA UN UOMO: “LA SINDACA MI HA PREMIATO”
Fortunatamente ora il 65enne sta bene, e i genitori di Matteo stanno cercando di mettersi in contatto con la famiglia per avere notizie più certe. Per l’occasione il sindaco ha deciso di premiare il ragazzino: «Sì. Lunedì la sindaca è venuta a casa nostra per organizzare una cerimonia di premiazione e anche la prefettura ha contattato mio padre con il desiderio di volermi dare un riconoscimento. Tra l’altro ho anche visto che il presidente della Regione Zaia ha condiviso su Facebook la mia storia e ne sono davvero felice».
Quindi il giovane, che spiega di voler fare l’agrario dopo le medie, chiosa dicendo: «Credo che le persone che ci circondano meritano il nostro tempo e la nostra attenzione. A volte non ci accorgiamo di quanto le persone possano avere bisogno del nostro aiuto e vale sempre la pena darlo, cosa che ho cercato di fare domenica quando ho soccorso quel signore».