18 regali, film ispirato allo storia di Elisa Girotto
18 regali è “un film toccante basato su una storia vera”. Così viene commentato da PlayBlog.it, dove leggiamo anche: “Il film è ispirato alla straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando diciotto regali per i futuri compleanni della figlia quando ha scoperto di avere pochissimo tempo per vederla ancora crescere”. Il cast funziona e ha un ritmo interessante, la spinta commovente è regalata da una storia scritta in maniera intelligente. Il pubblico non può che aspettarsi momenti di lacrime e anche un po’ di dispiacere per un film costruito soprattutto in maniera intelligente. Si evita il pietismo e si analizzano i sentimenti umani attraverso situazioni attorno alle quali nessuno vorrebbe trovarsi. 18 regali sarà trasmesso in prima serata su Rai 1. Su RaiPlay potremo seguire il film in diretta streaming, cliccando qui.
18 regali, film di Rai 1 diretto da Francesco Amato
18 regali è davvero molto emozionante. Si tratta della scelta ideale da fare se si vuole vedere una pellicola in compagnia della propria famiglia e del proprio partner. Inoltre, gli attori svolgono al meglio le loro parti, recitando in modo eccelso. Non a caso, la critica ha apprezzato questo film e lo ha lodato molto. Nel cast del film troviamo anche Anna Terio nel ruolo del paziente di oncologia. Nata a Gioia del Colle il 26 novembre del 1980 ha studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato principalmente in televisione con serie tv a cui ha partecipato come Romanzo Siciliano, Cotti e Mangiati, Imma Tataranni Sostituto procuratore. Ha lavorato moltissimo anche a teatro oltre a imporsi in radio a Trafalgar su RaiRadio2 in quello che è un radiodramma diretto da Sergio Pierattini. Sicuramente sarà interessante valutarlo anche all’interno di questo film con un cast importante e diversi momenti intensi. Vedremo i giudizi del pubblico sui social network.
18 regali, film di Rai 1 diretto da Francesco Amato
18 regali va in onda oggi, 9 marzo, alle ore 21:20, dunque in prima serata, su Rai 1. Si tratta di un film che ha debuttato nei cinema del paese nell’anno 2020 e appartiene ai generi cinematografici drammatico e romantico. Questo film è stato diretto da Francesco Amato mentre la sceneggiatura è stata curata da Massimo Gaudioso, Davide Lantieri, Alessio Vincenzotto e Graziano Urbani.
All’interno del cast del film ci sono diversi attori molto famosi all’interno del panorama italiano come Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzari, Marco Messeri, Betti Pedrazzi, Alessandro Giallocosta e Anna Terio. La fotografia del film è stata curata da Gherardo Gossi, mentre le musiche sono state realizzate da Andrea Farri.
18 regali, la trama del film: una morte tragica e…
In 18 regali nell’estate del 2001, la donna di 35 anni Elisa muore per un tumore al seno. Elisa lascia in età molto giovane una figlia, appena nata, che non conoscerà mai e il suo amore, il marito Alessio. Prima di morire però, Elisa scrive una lista di regali che Alessio dovrà fare alla figlia, uno ogni anno per il suo compleanno. Questi regali aiuteranno Anna, la piccola, a crescere e a farsi strada in un mondo che a volte può apparire come spietato e senza via d’uscita.
Crescendo, Anna capirà cosa voleva insegnargli la mamma, anche se all’inizio non tutto sarà semplice. Il dolore della perdita è forte, anche se la bambina non ha mai conosciuto la madre, sente la sua mancanza e la vorrebbe avere sempre al proprio fianco. Ma è proprio attraverso i regali fatti che Elisa riesce ad essere una presenza costante nella vita di Anna. La ragazza a poco a poco raggiungerà la maggiore età, consapevole che la madre la vorrà sempre bene e la proteggerà attraverso i regali che le ha fatto, insieme all’amore del padre.