1917, film di Rai 2 con George MacKay e Dean-Charles Chapman
Il film 1917 andrà in onda oggi, giovedì 6 aprile, in prima serata su Rai 2 dalle ore 21,20. Si tratta di una pellicola bellica con una forte connotazione storica, realizzata nel 2019 tra Stati Uniti e Regno Unito e capace di restituire agli spettatori un ritratto in chiave moderna della Grande Guerra. 1917, che ha una durata complessiva di 119 minuti, è stato prodotto dalle case di produzione Amblin Partners e DreamWorks Pictures e distribuito in italiano grazie a 01 Distribution. Il britannico Sam Mendes ne è regista, e si è inoltre occupato anche della sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns.
Mendes ha vinto un Premio Oscar come miglior regista nel 2000 grazie al film American Beauty, oltre ad averne sfiorati altri tre proprio per 2017. Il cast è guidato da George MacKay, noto per Ragazzi miei, Pride e Where Hands Touch e candidato ad un Golden Globe. MacKay viene affiancato da Dean-Charles Chapman, apprezzato per il musical su Billy Elliot e per la partecipazione alla fortunata serie televisiva Il Trono di Spade. Non mancano altre star del cinema, da Colin Firth a Benedict Cumberbatch, da Richard Madden a Mark Strong.
1917, la trama del film
La trama di 1917, in onda oggi giovedì 6 aprile su Rai 2, si apre proprio il 6 aprile del 1917, quando l’esercito tedesco sembra a un passo dal ritiro sul fronte occidentale. Il colonnello britannico riparte al contrattacco, ma scopre che i tedeschi stanno solo costruendo un’altra linea difensiva, con il rischio per i britannici di veder finire molto male il loro eventuale attacco. I due caporali Blake e Schofield vengono incaricati di riferire al colonnello di interrompere l’attacco, ma rischiano di perdere la vita a causa dell’esplosione di una trappola. Si dirigono verso una fattoria e si imbattono nello schianto di un aereo Albatros tedesco.
I due caporali traggono in salvo il pilota, ma quest’ultimo uccide Blake e viene ammazzato da Schofield. Il ragazzo, rimasto solo, si unisce ad altre truppe britanniche prima di entrare in città e uccidere un cecchino isolato, nonostante un colpo al capo. Si rifugia in una cantina e lascia del cibo a una donna francese con una figlia. Lei gli chiede di restare, ma lui deve scappare per avvisare il proprio battaglione. Si imbatte quindi in una pattuglia, uccide un soldato tedesco e si rende conto che l’attacco sta continuando, ma riesce a inviare il messaggio auspicato al colonnello, per poi avvisare Joseph Blake della morte di suo fratello. Infine, chiede a quest’ultimo di scrivere alla sua mamma.