1917, film diretto da Sam Mendes in onda su Rai 2

Giovedì 18 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21:20, il film storico di guerra del 2019 dal titolo 1917.
La pellicola è diretta dal regista Sam Mendes, celebre per avere esordito come film maker nel 1999 con American Beauty (1999), che gli valse il Premio Oscar come miglior regista.
Le musiche hanno invece la firma del compositore Thomas Newman, che aveva collaborato già in più occasioni con Mendes, in American Beauty (1999), Era mio padre (2002), Jarhead (2005), Revolutionary Road (2008) e Skyfall (2012).



I protagonisti del film 1917 sono interpretati dagli attori britannici George MacKay, candidato ai British Independent Film Awards per la sua interpretazione in Ragazzi miei di Scott Hicks (2009), e Dean-Charles Chapman, celebre per il personaggio di Tommen Baratheon ne Il Trono di Spade.
Nel cast anche Richard Madden, con cui Chapman aveva già lavorato nella celebre serie tv Il Trono di Spade, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.



La trama del film 1917: una storia di speranza e coraggio con la guerra sullo sfondo

1917 racconta uno degli anni più complicati del secolo scorso a livello mondiale, dal punto di vista di due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman).
Entrambi sono caporali dell’8° battaglione, compagni sul campo di battaglia e grandi amici.
Proprio per l’intesa che li unisce vengono scelti per portare a termine una missione estremamente pericolosa e difficile: superare il territorio occupato dai nemici per consegnare un messaggio di vitale importanza ad un altro battaglione, in cui è presente anche Joseph (Richard Madden), il fratello di Blake.



Portare a termine questo compito è fondamentale per salvare la vita di questi soldati, che altrimenti finirebbero uccisi a causa di una trappola organizzata dai tedeschi. Riuscire in questa impresa è praticamente impossibile, sia a causa del tempo limitato sia per gli incredibili e numerosi ostacoli che devono superare per raggiungere il battaglione alleato.
La coppia di amici parte quindi per questa missione suicida, pronti a tutto pur di consegnare l’avvertimento al colonnello Mackenzie (Benedict Cumberbatch).
Riusciranno due semplici soldati a restare uniti lungo tutto il cammino e a consegnare in tempo questo messaggio, salvando la vita di 1600 soldati e del fratello di Blake?