1918 – I giorni del coraggio, diretto da Saul Dibb

Venerdì 30 giugno, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, verrà trasmesso il film di guerra, storico e drammatico 1918 – I giorni del coraggio. Il film fa parte del ciclo “XX secolo”,  che propone film italiani e internazionali, tutti in prima visione, e che narrano di personaggi e fatti realmente accaduti, eventi piccoli e grandi, che hanno avuto risonanza nel corso del ‘900.



La pellicola 1918 – I giorni del coraggio è uscita nel 2017, è stata prodotta nel Regno Unito e distribuita in Italia da Eagle Pictures. La regia è di Saul Dibb e il soggetto è tratto dall’opera letteraria di R.C. Sheriff, Journey’s End del 1928, adattata e sceneggiata da Simon Reade. Nel cast, molti giovani attori di grande talento che si sono distinti in film di successo, come Asa Butterfield, enfant prodige, protagonista de Il bambino con il pigiama a righe, Hugo Cabret e noto per il suo ruolo di Otis Milburn nella serie Netflix, Sex Education; Sam Clafin, che ha girato molti film per ragazzi, come Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e due episodi degli Hunger Games e, infine, Paul Bettany, che ha recitato in molti film a fianco di Russel Crowe, in A beautiful mind e in Master and Commander, ma anche ne Il Codice Da Vinci e Dogville, mentre il suo ruolo più famoso è quello di Visione nei film della Marvel Cinematic Universe.



La trama del film 1918 – I giorni del coraggio, l’ultima sfida

La storia di 1918 – I giorni del coraggio si svolge nella Francia occidentale, dov’è situato il fronte di guerra, nella cittadina di Aisne. Sono gli attimi finali della Prima guerra mondiale, nell’aprile del 1918, poco prima dell’Offensiva di Primavera. Sul fronte occidentale si trova un gruppo di ufficiali inglesi sotto il comando del Capitano Denis Stanhope (Sam Claflin), un uomo stanco, demotivato, provato dal conflitto e dedito all’alcol, il cui comportamento non lascia presagire nulla di buono per ottenere un successo sul campo di battaglia.



Fino a quando non arriva il Sottotenente Jimmy Raleigh (Asa Butterfield), un giovane soldato che aveva appena terminato l’addestramento, il quale ha scelto di unirsi alla compagnia di Stanhope, in quanto il Capitano è un amico d’infanzia, suo e della sorella. Quando giungerà al fronte, Raleigh troverà un uomo molto diverso da quello che aveva conosciuto da piccolo e i due instaureranno un nuovo legame, in attesa dell’imminente carneficina…