Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio replica di “20 anni che siamo italiani”, commento in live 2a puntata
L’ultimo ospite a venire congedato a 20 anni che siamo italiani è Emma Marrone. Tra il pubblico, lei e la conduttrice Vanessa Incontrada intrattengono un breve dialogo: “Stimo moltissimo in te una cosa: hai una grande sensibilità e sei una grande combattente. Lottare per quello in cui crediamo è molto difficile, e tu ci riesci”, la omaggia Vanessa. Ed Emma la ringrazia: “È sempre un piccolo miracolo, quando una donna fa un complimento a un’altra donna”. Ma dov’era, lei, 20 anni fa? “20 anni fa avevo 15 anni, frequentavo il liceo classico e cantavo”. Insomma, nella sua vita, il canto è sempre stato una costante. Finale di puntata con l’altro conduttore, Gigi D’Alessio: “Siamo alla fine e adesso questa canzone la voglio dedicare a tutte le persone innamorate”. Così, D’Alessio chiude con l’ennesimo brano tratto dal suo repertorio. Vanessa lo ascolta appoggiata al pianoforte, nella migliore delle tradizioni legate agli show musicali. (agg. di Rossella Pastore)
Le lacrime di Vanessa Incontrada
Finalmente anche Vanessa Incontrada si cimenta in un duetto con Gigi D’Alessio. La scelta della canzone è quanto mai azzeccata: Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato. Immancabile un saluto al cantautore che – di fatto – ha permesso loro di vivere questo momento di complicità con la colonna sonora adeguata. Ancora musica con Rocio Munoz Morales, che – sempre in coppia con D’Alessio – canta Guantanamera. Stavolta, Vanessa veste i panni di disturbatrice. E “disturba” un po’ anche il suo atteso monologo sul body shaming, in cui racconta di quando – tanti anni fa – perdeva tempo a inseguire un modello del tutto irraggiungibile. Nel ribadire che “la perfezione non esiste”, la Incontrada si commuove e scoppia l’applauso. A quel punto arriva il suo compagno d’avventure Gigi, che intona una canzone al pianoforte permettendo a lei di riprendersi. (agg. di Rossella Pastore)
A lezione da Alessio Boni
Dopo il momento quiz, Gigi D’Alessio duetta con Emma e Marco Masini. La maestra di cerimonie è Vanessa Incontrada, che – appoggiata tra i due pianoforti di D’Alessio e Masini – annuncia i vari medley spiegando il significato delle canzoni. Nel congedarsi da Marco, dal’“amico” Marco, Gigi gli chiede di pensare a lui com’era vent’anni fa. “Già c’ero”, scherza anzitutto il cantautore. Per poi aggiungere: “C’ero in tutti i sensi. C’ero già per te, per esempio”. Effettivamente, i due si conoscono da un bel po’ di tempo. Masini esce di scena e lascia spazio ad Alessio Boni, l’attore che si propone di dare lezioni a Gigi D’Alessio. Lezioni di recitazione, naturalmente: “Uno sguardo che ha la giusta intensità vale più di 100 copioni. In quello sguardo c’è tutta la fiction italiana”. Boni non ha tutti i torti; ma passiamo a una dimostrazione pratica. Gli autori hanno scritto un testo apposta per loro: al di là della trama (la solita storia di lui che vuole lasciare lei e viceversa), è bello vedere all’opera qualcuno che – come Boni – sa fare bene il suo mestiere. (agg. di Rossella Pastore)
Il monologo di Vanessa Incontrada a 20 anni che siamo italiani
Va in onda stasera la seconda puntata di 20 anni che siamo italiani, lo show del sabato sera di Rai1 condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio registrato all’inizio di questa stagione televisiva (precisamente a novembre). Nel corso di uno dei tre appuntamenti, la Incontrada ha affrontato direttamente un tema che l’ha riguardata molto da vicino: il body shaming. Di recente, infatti, Vanessa è stata vittima di insulti che avevano per oggetto proprio la sua forma fisica (giudicata ‘imperfetta’ da più di qualcuno). A tal proposito, l’attrice ha dichiarato che nessuno è perfetto, e che bisogna amarsi per quello che si è. Dopotutto, è tutta una questione di canoni estetici: con i suoi chili in più, negli anni Trenta e Quaranta, Vanessa sarebbe stata considerata perfetta. Ciò basta a farci comprendere quanto gli standard di bellezza siano relativi e – in fin dei conti – effimeri. (agg. di Rossella Pastore)
NUOVA PUNTATA PER 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI
Sabato 27 giugno, in prima serata su Raiuno, torna l’appuntamento con la replica de “20 anni che siamo italiani” lo show condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio che hanno celebrato un loro speciale anniversario. L’attrice spagnola, infatti, vive da 20 anni in Italia mentre per il cantautore napoletano sono passati esattamente 20 anni dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Un grande show che, dopo il successo ottenuto alla fine del 2019, ha incollato davanti ai teleschermi 2.298.000 spettatori pari al 13.1% di share con la replica della prima puntata. Questa sera, Raiuno propone la replica della seconda puntata e saranno davvero tanti gli ospiti e i momenti imperidibli di una serata in cui non mancherà la musica, il divertimento, ma anche le emozioni e le riflessioni.
GLI OSPITI DI 20 ANNI CHA SIAMO ITALIANI
Grandi ospiti anche per la replica della seconda puntata di 20 anni che siamo italiani. Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio duetteranno con tutti i loro ospiti dando vita ad uno show davvero impedibili. Tra gli ospiti ci saranno due degli artisti più amati dai giovani come Emma Marrone, nuovo giudice di X Factor 2020 e Achille Lauro che, nel giro di due anni è diventato un protagonista assoluto della musica italiana. Tra gli altri ospiti ci saranno Flavio Insinna, Alessio Boni, Marco Masini, Michele Placido, Rocío Muñoz Morales, Ficarra e Picone. Aneddoti, duetti, racconti e ricordi del passato per i due padroni di casa e i loro ospiti.
IL MONOLOGO DI MICHELE PLACIDO
La replica della seconda puntata di 20 anni che siamo italiani può essere seguita in diretta su Raiuno o in diretta streaming su Raiplay. Tra i momenti imperdibili della serata c’è sicuramente il monologo di Michele Placido che emozionerà il pubblico con un toccante discorso sugli anziani e la solitudine. Toccante anche il momento con Rocio Munoz Morales che parlerà delle donne e della perfezione. “La perfezione non esiste. Quanto tempo ho perso a cercarla. E’ come in amore: io pensavo di dover essere perfetta per trovare il principe azzurro. Ho trovato una persona speciale, il mio compagno, che mi ha insegnato a sorridere dei miei difetti”, dirà l’attrice spagnola.