Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio replica di “20 anni che siamo italiani”, commento in live del programma
“Questa non è una buonanotte. Questo è un buongiorno”. Così Vanessa Incontrada congeda i telespettatori di 20 anni che siamo italiani, nel monologo finale in cui parla di felicità… e come trovarla. A suo dire, infatti, tutti i problemi dell’uomo (intesi come malesseri) derivano dalla sua incapacità di godersi il momento presente. Prendi lei, ad esempio: come conduttrice, sta già pensando alla puntata successiva. Sta già pensando che dopo, nel dietro le quinte, dovrà confrontarsi con Gigi D’Alessio e con il resto del team che l’ha accompagnata in questa avventura. E così si mantiene in uno stato di costante preoccupazione. Il suo invito – che rivolge in primis a se stessa – e a imparare ad apprezzare i piccoli istanti di ordinaria felicità senza badare sempre al “dopo”. Il futuro, d’altronde, si costruisce nel presente. (agg. di Rossella Pastore)
Lezioni di spagnolo a 20 anni che siamo italiani
Lo sketch di Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio con Fiorella Mannoia presenta da una parte “quello che le donne dicono” (ma non pensano) e dall’altra “quello che le donne non dicono” (ma pensano). “Guarda che succede, tante volte diciamo delle cose mentre ne vorremmo dire tutt’altre”. Si tratta di una sorta di parodia della famosa interpretata dalla stessa Mannoia, una di quelle che più hanno contribuito a portarla al successo. Nel testo non si parlava direttamente di questo modo di fare “leggermente” scortese di tanti individui di sesso femminile, ma si vede che gli autori hanno voluto rivisitarlo per renderlo un po’ più pepato. Dopo Fiorella, sale sul palco Laura Chiatti, anche lei per un duetto con uno dei due conduttori: D’Alessio. Con quest’ultimo, Laura prova a cantare in spagnolo, ma Vanessa la guarda con disappunto: “La pronuncia non va bene!”. Momento lezioni di lingua con la maestra Incontrada. (agg. di Rossella Pastore)
Da Giallini alla Mannoia, gli ospiti di 20 anni che siamo italiani
Tanti gli ospiti di 20 anni che siamo italiani, lo show condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio in onda oggi in replica su Rai1. Tra questi, oltre ai “primi arrivati” Marco Giallini, Amadeus e Giorgio Panariello, ciascuno con un suo copione ricco di gag studiate a tavolino, ci sono anche i cantanti Umberto Tozzi e Raf, che improvvisano ancor di meno con le loro canzoni ri-cantate per l’ennesima volta (sono sempre le stesse almeno dagli anni Ottanta). Il conduttore D’Alessio si complimenta con loro asserendo che “hanno scritto la storia della musica italiana” (“io sto ancora alla prefazione”, scherza il napoletano). A proposito di musica, subito dopo, D’Alessio racconta quella volta in cui una grande interprete della canzone italiana accennò a lui in un’intervista: “Disse: ‘Non importa chi è l’autore del brano che canto. Per me, il testo potrebbe scriverlo anche Gigi D’Alessio e io lo canterei’”. Ad anni di distanza, Gigi si domanda e domanda alla Incontrada: “Ma secondo te era un complimento?”. Forse sì, forse no. Fatto sta che quell’interprete – Fiorella Mannoia – sta per salire sul palco con loro, quindi può chiederglielo direttamente. (agg. di Rossella Pastore)
L’anteprima di 20 anni che siamo italiani
20 anni che siamo italiani è introdotto da una breve anteprima. Nel dietro le quinte del programma, tutti gli ospiti sono alla ricerca dei conduttori. “Incontrada… l’avete incontrata?”, scherza tra gli altri Marco Giallini. Anche Giorgio Panariello, comico di professione, se ne esce con una battuta: “Io voglio capire una cosa: Gigi D’Alessio non c’è; Vanessa Incontrada non c’è… a me i soldi della serata chi me li dà?”. Probabilmente è solo questione di tempo: lo spazio di qualche spot pubblicitario, ed ecco che i due compaiono davanti alle telecamere. Va bene, le telecamere sono nascoste, ma se non altro adesso li vediamo. L’inquadratura è divisa in due: da una parte del divano c’è lei; dall’altra, lui. E sembrano parlarsi a distanza con i telefonini. Lei appare preoccupatissima: andare in onda in prima serata su Rai1 è diverso che recitare nelle fiction. A un certo punto, però, la scenografia crolla e si capisce che i due sono già in studio. Dopo la prima esibizione cantata, spazio alla seconda gag della serata: mentre parlano, una vocina di sottofondo si burla di loro, traducendo ciò che dicono con la sua dizione perfetta. (agg. di Rossella Pastore)
Dopo Zelig, 20 anni che siamo italiani
Dopo aver condotto con successo lo “speciale coronavirus” di Zelig, il programma che l’ha portata al successo nel nostro Paese, Vanessa Incontrada torna ad apparire in video in occasione della replica di 20 anni che siamo italiani. Questa volta, al suo fianco, non ci sarà Claudio Bisio, bensì Gigi D’Alessio, un compagno di palco non meno prestigioso anche se forse meno esperto del suo amico Claudio. Con quest’ultimo, la complicità è evidente: “Grazie a tutti i comici, grazie a tutti coloro che erano ieri sera dietro le quinte a far si che questo evento si potesse realizzare, grazie al pubblico che ci ha seguito e che si è commosso nel rivederci insieme”, ha scritto Vanessa dopo la puntata, per poi aggiungere: “Grazie al mio Claudio, siamo stati e saremo sempre una sola cosa. Ti voglio bene. Un besito a tutti”. (agg. di Rossella Pastore)
VANESSA INCONTRADA E GIGI D’ALESSIO INSIEME PER 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI
Il sabato sera di Raiuno torna ad essere dedicato ai grandi show. Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio tornano a fare compagnia agli italiani con la replica di 20 anni che siamo italiani, lo show che è stato trasmesso dal 29 novembre al 13 dicembre con grandissimo successo. Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio, nel loro primo lavoro televisivo insieme, hanno conquistato il pubblico con la loro allegria e la loro grande sintonia sul palco. Tra canzoni, aneddoti, racconti e retroscena, con 20 anni che siamo italiani sono stati ripercorsi gli ultimi 20 anni dei due artisti, ma anche dell’Italia stessa. Con lo show, Gigi D’Alessio ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua prima partecipazione al Festival di Sanremo mentre Vanessa Incontrada ha celebrato i suoi vent’anni da “italiana”.
GLI OSPITI DI 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI
20 anni che siamo italiani ha portato sul palco di Raiuno, accanto a Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio, grandi personaggi del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo. Durante il primo appuntamento, i telespettatori avranno la possibilità di rivedere i momenti divertenti, ma anche emozionanti che D’Alessio e la Incontrada hanno regalato insieme a Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché . Sarà una serata ricca di musica, di racconti e di ricordi, dunque, quella che Raiuno ha deciso di far rivivere ai propri telespettatori.
I MOMENTI PIU’ BELLI DELLA PRIMA PUNTATA
Sono tanti i momenti imperdibili della prima puntata di 20 anni che siamo italiani. Il primo è quello di Giorgio Panariello, in scena con una divertente gag. “Vanessa Incontrada non si trova, gigi D’Alessio neppure. A me chi mi ridà i soldi per questa serata?”, chiederà Giorgio Panriello. Bellissimo, poi, il momento con Fiorella Mannoia. Vanessa Incontrada spiegherà quello che le donne dicono agli uomini mentre Fiorella Mannoia svelerà ciò che le donne non dicono agli uomini. Fiorella Mannoia, poi, regalerà al pubblico il brano Il Peso del Coraggio facendo commuovere la stessa Incontrada.