20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia!, film di Rete 4 diretto da Norman Jewison

Oggi, mercoledì 3 maggio 2023, andrà in onda nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 16,45 su Rete 4 la commedia anni ’60 “20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia!” (titolo originale: 40 Pounds of Trouble). Si tratta di un film statunitense datato 1962 e diretto da Norman Jewison, regista e produttore di origini canadesi, noto soprattutto per avere firmato alcuni film storici, come per esempio La calda notte dell’ispettore Tibbs e la trasposizione sul grande schermo dell’omonimo musical Jesus Christ Superstar.



Il protagonista del film 20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia!, Steve McCluskey, è invece interpretato dall’attore statunitense Tony Curtis. Tra i ruoli più celebri dell’attore protagonista di questo film si ricordano A qualcuno piace caldo e Lo strangolatore di Boston, oltre ad avere avuto successo per aver preso parte alla serie televisiva Attenti a quei due in coppia con Roger Moore. Accanto a Tony Curtis troviamo la bellissima attrice statunitense Suzanne Pleshette, che deve la sua popolarità al ruolo della sfortunata maestra nel film Gli uccelli di Alfred Hitchcock.



20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia!, la trama

20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia!, film trasmesso da Rete 4 oggi, mercoledì 3 maggio, narra la storia di Steve McCluskey, direttore di un lussuoso casinò in Nevada. Un giorno arriva la bellissima nipote del proprietario della struttura, che desidera iniziare ad esibirsi nel teatro presente nello stabile. Se da un lato McCluskey deve riuscire a organizzare al meglio il debutto della donna, dall’altro deve anche gestire la presenza di una bambina di cinque anni abbandonata dal padre, accanito giocatore, il giorno precedente.



Steve e Chris, la nipote del proprietario, si affezionano velocemente alla bambina, e quando scoprono dal telegiornale che il padre della piccola è morto in un incidente decidono di portarla a Disneyland per renderla felice. In realtà, Steve non può recarsi in California perché non ha versato gli alimenti alla moglie divorziata e rischia l’arresto, ma decide di correre il rischio per accontentare la bambina. Alla fine, l’uomo viene raggiunto da un detective e condotto in tribunale. Tutto si risolve per il meglio, perché Steve e Chris decidono di sposarsi e di adottare bambina, tornando proprio a Disneyland per il viaggio di nozze.