Quali sono i negozi aperti a Natale e alla Vigilia? Il 25 dicembre, così come oggi 24, non sarà semplice trovare molte attività con le serrande alzate per due motivi: prima di tutto siamo in “fase festa”, secondariamente, da oggi entra in vigore il lockdown natalizio che durerà di fatto fino al 6 gennaio, alternando zone arancioni a rosse. Sono 35 le attività che resteranno aperte comunque in queste ore, e diciamo che i ritardatari o gli acquirenti dell’ultima ora, potranno comunque consolarsi con i supermercati aperti.
I generi alimentari, anche quelli presenti nei centri commerciali, manterranno le saracinesche alzate per tutta la giornata di oggi, e alcuni anche domani mattina, di conseguenza, chi vorrà fare la spesa all’ultimo per la cena della Vigilia e/o il pranzo di Natale, potrà farlo in assoluta tranquillità, basta però che si rechi nel supermercato del proprio paese (ci si può recare in un market di un altro paese solo se non presente nel comune di residenza). Inoltre, fra i negozi aperti alla Vigilia e a Natale, attenzione anche ai rivenditori di giocattoli, altra manna dal cielo sempre per i ritardatari di cui sopra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NEGOZI APERTI 24 DICEMBRE. VIGILIA NATALE, ZONA ROSSA: COSA SI PUÒ FARE
Nonostante la zona rossa, oggi 24 dicembre è possibile trovare dei negozi aperti, ma solo di determinate categorie. Vi abbiamo presentato nelle scorse ore i settori “salvati” dal decreto Natale, basti pensare a supermercati e farmacie, ma non possiamo dimenticare altre tipologie di esercizi. Tra quelli non citati troviamo: apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, articoli igienico-sanitari, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio, articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati, Calzature per bambini e neonati,Biancheria personale. L’elenco, come riportato anche dai colleghi del Corriere della Sera, comprende anche il settore della cosmetica, quello dell’ottica e della fotografia, senza dimenticare gli amici a quattro zampe. Via libera anche al commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati. (Aggiornamento di MB)
24 DICEMBRE NEGOZI APERTI: ELENCO ATTIVITÀ
La vigilia di Natale, solitamente dedicata allo shopping prenatalizio, quest’anno avrà un sapore del tutto differente per gli italiani. Proprio domani, infatti, per effetto dell’ultimo decreto annunciato dal premier Conte il Paese entrerà in zona rossa fino al 27 dicembre. Cosa comporterà ciò? Rispetto alle aperture dei negozi questa sarà una data fatidica dal momento che i negozi resteranno chiusi. Domani, dunque, sarà il primo giorno di zona rossa. Ancora poco tempo per concludere i proprio acquisti, dunque in questa giornata in cui quasi tutta Italia si trova in zona gialla (quindi con negozi aperti fino alle 21) ad eccezione di Abruzzo e Campania ancora in zona arancione.
Domani però, gran parte dei negozi resteranno con le serrande abbassate. Nel dettaglio saranno chiusi centri commerciali, bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, centri estetici. Piccolo appunto per le attività di ristorazione che potranno fare asporto fino alle 22 e consegne a domicilio. resteranno tuttavia aperti i negozi di beni alimentari e prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, tintorie, parrucchieri e barbieri. A restare aperti però anche benzinai, ferramenta, librerie, cartolerie, attività di vendita di articoli sportivi, concessionarie, fiorai e i negozi che vendono prodotti e alimenti per animali. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
NEGOZI APERTI ANCHE LA VIGILIA DI NATALE?
In molti si stanno chiedendo in queste ore se domani, 24 dicembre, i negozi saranno aperti. Manca poco all’atteso Natale, che quest’anno vivremo in maniera diversa rispetto al solito: le misure restrittive poste dal Governo per arginare l’emergenza coronavirus non consentiranno tavolate, cenoni e assembramenti, ma fortunatamente sarà possibile trovarsi con i parenti o con gli amici più stretti (qui tutte le misure previste dall’ultimo decreto).
Come dicevamo, tanti italiani si stanno chiedendo se i negozi saranno aperti nella giornata di domani, ma la risposta non piacerà a molti: come previsto dall’esecutivo, dal 24 dicembre l’Italia entra in zona rossa e anche i negozi resteranno chiusi, oltre ai già “noti” bar e ristoranti. Ricordiamo che è previsto anche il divieto di spostamento a meno di comprovate esigenze, ma, come dicevamo, sono previste delle deroghe.
24 DICEMBRE NEGOZI APERTI? COSA PREVEDE IL DECRETO NATALE
Domani 24 dicembre i negozi per lo shopping non saranno aperti, dunque, ma non dimentichiamo che le attività essenziali continueranno ad operare. Se è prevista la serrata per i negozi che vendono abbigliamento, calzature e gioiellerie – i più visitati per i regali di Natale – sarà comunque possibile fare la spesa nei supermercati, ma anche andare in farmacia, dal tabaccaio e all’edicola.
Il 24 dicembre tra i negozi che resteranno aperti troviamo anche esercizi non specializzati di computer, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica, elettrodomestici e periferiche. Come evidenzia Sky Tg 24, non è stata disposta la chiusura di benzinai, ferramenta e negozi da cornici, come per le attività di commercio al dettaglio di articoli igienico sanitari, di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio, per l’illuminazione e sistemi di sicurezza specializzati.