48 ore, diretto da Walter Hill
Martedì 15 agosto, andrà in onda, in seconda serata, su Rete 4 alle ore 23,30, il film poliziesco del 1982 intitolato 48 ore. La pellicola è scritta e diretta dal regista Walter Hill, grande maestro del genere western e di azione e che ha firmato alcuni lungometraggi cult come I guerrieri della notte, Strade di fuoco e Danko. Le musiche di 48 ore sono invece curate dal celebre compositore James Horner, vincitore di due premi Oscar per Titanic e che ha composto musica per oltre 100 film, collaborando con registi famosi come James Cameron e Ron Howard.
I due protagonisti, il poliziotto Jack Cates e il criminale Reggie Hammond, sono interpretati rispettivamente da Nick Nolte e Eddie Murphy. Nolte è celebre per la sua partecipazione a Il principe delle maree che gli è valsa la candidatura ai Premi Oscar per il miglior attore protagonista, oltre che in Cape Fear – Il promontorio della paura di Martin Scorsese e Hulk di Ang Lee.
Eddie Murphy invece ha recitato in numerose commedie di grande successo diventate dei veri e propri cult del loro genere come Una poltrona per due, Il principe cerca moglie e Il dottor Dolittle.
La coppia di artisti ha lavorato nuovamente insieme nel 1990, nel sequel intitolato Ancora 48 ore, capitolo che però non ha raggiunto lo stesso successo del primo.
La trama del film 48 ore: il sodalizio tra un poliziotto e un irresistibile criminale
48 ore inizia raccontando l’evasione di Albert Ganz, un pericoloso criminale che riesce a fuggire grazie all’aiuto di uno dei suoi uomini a San Francisco, per recuperare una vecchia refurtiva che aveva nascosto, prima di essere arrestato.
Il poliziotto, con un carattere molto scorbutico, Jack Cates (Nick Nolte), insieme ai suoi colleghi, incappa nel detenuto evaso e inizia una sparatoria in cui perdono la vita due dei suoi compagni di lavoro.
Jack è quindi desideroso di riuscire ad arrestare l’evaso e chiede aiuto a un altro membro della banda, Reggie Hammond (Eddie Murphy), riuscendo ad ottenere il suo rilascio per 48 ore, nel tentativo di tendere una trappola a Ganz e acciuffarlo insieme ai suoi complici.In un primo momento, Jack e Raggie non vanno molto d’accordo, arrivando anche a prendersi a pugni, ma con il tempo riescono a superare le loro differenze e a far fronte comune nella risoluzione del caso…