Tra i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024 ci sono anche i 5MIINUST x Puuluup con la canzone “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi“. Il gruppo musicale rappresenta l’Estonia ed è composta da: Põhja-Korea, Päevakoer, Lancelot ed Estoni Kohverò. Per la loro prima partecipazione all’Eurovision hanno scelto di collaborare con i Puuluup portando un brano dal titolo lunghissimo che ha diviso il pubblico. Sui social, infatti, sono diversi i commenti tra chi è rimasto colpito dalla performance e chi l’ha giudicata “agghiacciante”. Una cosa è certa: il brano è trascinante e c’è chi durante la performance non è riuscito a stare fermo. “Saltarello Estone con #Estonia #ESCita. Meno male, mi stavo annoiando. Ehi Ehi Ehi” – scrive un utente sulla piattaforma X, mentre un altro commenta – “FA-VO-LO-SI”.
E ancora: c’è chi giudica la loro esibizione “spettacolare” e chiede a gran voce la qualificazione alla finale dell’Eurovision. Una qualifica che è arrivata visto che i 5MIINUST x Puuluup con il brano “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” sono stati tra i 10 paesi più votati durante la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 conquistandosi così di diritto uno dei posti disponibili per la finale.
Chi sono i 5miinust, il gruppo in gara all’Eurovision 2024 per l’Estonia?
L’esibizione dei 5MIINUST x Puuluup ha diviso il pubblico di X considerando che non sono mancati commenti negativi come quello di un utente che ha scritto: “ogni volta che senti roba agghiacciante come questa della #Estonia o quella del #Belgio penso: chissà le altre canzoni che sono state tagliate al loro posto quanto dovevano fare schifo”. Commenti a parte, conosciamo meglio il gruppo musicale estone dei 5miinust fondato dai rapper Põhja-Korea, Päevakoer, Lancelot ed Estoni Kohver a a Võsu nella contea di Lääne-Virumaa. La svolta arriva nel 2018 quando i loro due primi album si piazzano nella classica dei 20 album più venduti in Estonia. Sulla scia del successo, la band registra il brano “Aluspükse” con Nublu conquistando la vetta delle classifiche estoni e siglando poco dopo un importante contratto discografico con la Universal Music Group con cui pubblicano diversi singoli.
In Estonia sono molto amati; difatti vincono anche il premio Artista dell’anno. Nel 2023 con i Puuluup partecipando al programma di selezione per scegliere la canzone che rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest e trionfano con la loro “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”. In merito alla loro partecipazione all’Eurovision, la band ha dichiarato: “pensiamo che sia fantastico per noi. Perché paragonandola alla nostra esperienza al Benidorm Fest, dalla semifinale alla finale, eravamo molto più rilassati la seconda volta che la prima. Eravamo estremamente nervosi”.