60 sul 2, i primi 60 anni di Rai 2: anticipazioni puntata 16 dicembre 2021
Questa sera, giovedì 16 dicembre, alle 21.20 su Rai 2 va in onda “60 sul 2”, il programma condotto da Emanuela Fanelli che ripercorre i primo 60 anni della seconda rete Rai. Il 4 novembre 1961 una giovanissima Mina annunciava a tutti “i cittadini del monoscopio” la nascita del “secondo canale”. La serata sarà un’occasione unica per ripercorrere la storia di Rai 2 attraverso i preziosi materiali delle Teche Rai e le testimonianze di tanti protagonisti della storia della seconda rete.
Si scopriranno le radici di una rete che in questi sessant’anni ha sempre sperimentato, lanciato nuovi generi e tenuto a battesimo tanti volti ora storici della televisione. A guarda il racconto è stata scelta l’attrice comica Emanuela Fanelli, uno degli ultimi volti lanciati da Rai 2: molti telespettatori la conoscono grazie al programma “Una pezza di Lundini”
Programmi e volti di Rai 2 che hanno fatto la storia della televisione nel programma 60 sul 2
Tra i programmi e i personaggi che verranno ricordati durante la serata “60 sul 2” non mancheranno Renzo Arbore e Nino Frassica, che hanno fatto la storia con “Quelli Della Notte” e “Indietro Tutta”. Anche Fabrizio Frizzi, scomparso nel 2018, ha mosso i suoi primi passi su Rai 2 prima con “Tandem” e poi con “I fatti vostri”. Spazio alla celebre trasmissione “Quelli che il calcio”: dai conduttori Fabio Fazio e Simona Ventura, alle imitazioni di Teo Teocoli. E ancora: Osvaldo Bevilacqua (Sereno Variabile), Gianni Minà (Blitz), Giovanni Minoli (Mixer), Corrado e Sabina Guzzanti (L’ottavo Nano – Pippo Chennedy Show). Immancabile il ricordo di Enzo Tortora (Portobello), Gianfranco Funari (Aboccaperta), Alberto Castagna (I Fatti Vostri) e Raffaella Carrà (Ricomincio Da Due). Spazio ai programmi più recenti come “Una pezza di Lundini”, “Facciamo che io ero” di Viriginia Raffaele e “Stasera casa Mika”.