Follia avvenuta ieri presso il Policlinico di San Donato Milanese, dove un paziente ha accoltellato un medico chirurgo. Come riferisce l’edizione online de Il Giorno, l’aggressione è avvenuta attorno alle ore 13:30 di lunedì 12 luglio, e protagonista in negativo sarebbe stato un paziente di 75 anni che si è scagliato contro un camice bianco di anni 65; questi ha ricevuto un colpo alla coscia destra che ha lesionato l’arteria femorale di conseguenza è stato immediatamente soccorso dai colleghi e ricoverato in terapia intensiva, dove si trova al momento: la prognosi è riservata ma sembra che fortunatamente il medico sia fuori pericolo.



Il 75enne aggressore è un personaggio già conosciuto alle forze dell’ordine, italiano, residente a San Donato, e con precedenti per minacce e ingiurie, e dopo il folle gesto è stato arrestato per tentato omicidio, e il coltello da cucina da 20 centimetri gli è stato sequestrato. Secondo quanto appreso da Il Giorno, sembra che ieri il 75enne si fosse recato nell’ospedale milanese per una visita di controllo a seguito di una patologia alle arterie per cui era già stato operato nella stessa struttura medica.



MEDICO ACCOLTELLATO A SAN DONATO: 75ENNE PAZIENTE ARRESTATO

Al termine dell’esame i medici del Policlinico gli hanno però spiegato che la gamba non si poteva più operare, consigliandogli il ricoverato in un’altra struttura, e pare che tale risposta abbia scatenato la sua ira: questi ha infatti aperto la borsa che aveva con se, ha estratto il coltello da cucina, e ha colpito il più anziano dei chirurghi vascolari che lo stavano visitando in ambulatorio.

Nel frattempo uno dei medici presenti è riuscito ad aprire la porta e fra i pazienti in attesa vi era un poliziotto della Questura di Milano fuori servizio che è intervenuto ed ha immobilizzato il 75enne consegnandolo poi ai carabinieri. Il chirurgo ferito, invece, è stato soccorso e portato in sala operatoria: se il gesto fosse avvenuto lontano da un ospedale lo stesso camice bianco avrebbe potuto perdere la vita visto il moltissimo sangue perso.