Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al policlinico “Tor Vergata” di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Adnkronos Salute, al cui interno ha analizzato l’attuale scenario pandemico a livello internazionale. L’esperto ha voluto muovere i passi d’esordio della sua riflessione da un’osservazione precisa: “L’80% delle varianti Covid è arrivato in Europa da Paesi del Terzo Mondo o, comunque, da nazioni che non stavano vaccinando, come Sudafrica e India, e da chi, come il Regno Unito, non ha voluto da subito fare il lockdown. Se non vacciniamo tutto il mondo, continueremo ad avere nuove varianti che ci espongono a una circolazione non controllata del virus, con tutti i rischi che questo comporta”.



Inoltre, Massimo Andreoni ha detto la sua sulle affermazioni effettuate dal presidente del Consiglio Mario Draghi, il quale, nell’ambito di un videomessaggio al Global Covid-19 Summit, ha detto che “l’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione mondiale, la pandemia non è finita”.

MASSIMO ANDREONI: “L’ALLENTAMENTO DELLE MISURE ANTI-COVID NON DEVE FARCI PENSARE DI ESSERE FUORI DA OGNI RISCHIO”

Nel prosieguo della sua chiacchierata con i colleghi dell’agenzia stampa nazionale Adnkronos Salute, il professor Massimo Andreoni ha tenuto a ribadire come, a suo modo di vedere, Mario Draghi abbia fatto bene a ricordare la situazione attuale che vede ancora una elevata circolazione del virus, perché “più si lascia passare il tempo e non si programma un intervento globalizzato di vaccinazione anti-Covid in tutto il mondo, più corriamo il rischio di non vedere finire mai questa pandemia”.



Ciò che più conta, in questo momento, secondo Massimo Andreoni, è non perdere di vista la realtà dei fatti e rimanere consapevoli del fatto che i pericoli non siano ancora azzerati: “L’allentamento delle misure anti-Covid non deve darci la falsa sensazione di essere fuori, soprattutto in ottica di accelerare sulle quarte dosi, che oggi, invece, stanno stentando”.

Leggi anche

Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...