DIRETTA INTER COMO (RISULTATO FINALE 2-0): SOMMER SALVA SU NICO PAZ!

Al 92’, l’Inter mette il sigillo sulla vittoria. Una ripartenza impeccabile vede Zielinski servire Thuram, che punta Barba, lo supera con un’accelerazione fulminante e scaglia un potente tiro che piega le mani a Reina, fissando il risultato sul 2-0. Per l’esultanza il francese viene ammonito. Nonostante una prestazione non particolarmente brillante, l’Inter porta a casa i tre punti grazie ai gol nella ripresa di Carlos Augusto e Thuram. Con questo successo, i nerazzurri salgono a 37 punti, accorciando il distacco dall’Atalanta capolista a tre lunghezze, con ancora una gara da recuperare. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA INTER COMO IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv di Inter Como sarà fornita dai canali della televisione di stato: per la precisione vi dovrete rivolgere a Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, ai numeri 201 e 202 del decoder, ma anche a Sky Sport 251, l’appuntamento sarà riservato agli abbonati che avranno la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi. Altra opzione per assistere al match di Serie A, e sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento, è come sempre la piattaforma DAZN.



SOMMER SALVA SU NICO PAZ!

Nei primi minuti della ripresa, l’Inter passa in vantaggio: al 48’, Calhanoglu batte un angolo perfetto e Carlos Augusto, lasciato libero da Dossena, svetta di testa e insacca per l’1-0 nerazzurro. Al 55’, Dumfries si rende nuovamente protagonista sulla destra, con un cross respinto dalla difesa che arriva al limite dell’area sui piedi di Bisseck. Il difensore calcia di prima intenzione, ma il pallone viene deviato. Al 58’, un errore del Como apre una possibilità per Barella, che verticalizza subito per Lautaro. L’argentino prova la soluzione di testa, ma il tiro è debole e Reina blocca facilmente. Al 62’, il Como si riaffaccia in avanti: da calcio d’angolo, un pallone pizzicato sul secondo palo raggiunge Nico Paz, che controlla e calcia dal centro dell’area. Sommer, però, risponde con un grande intervento. Intanto, al 65’, Da Cunha viene ammonito per un fallo tattico su Mkhitaryan. Un minuto dopo, l’Inter sfiora il raddoppio su calcio di punizione: Calhanoglu pennella una palla tagliata per Bisseck, che da due passi colpisce malamente di testa, mandando alto sopra la traversa. Al 67’, doppio cambio per il Como: mister Fabregas sostituisce Sergi Roberto e Fadera con Cutrone e Kone, nel tentativo di dare maggiore incisività alla squadra. (agg. di Fabio Belli)



NICO PAZ PERICOLOSO

Al 26’, Barella spreca un contropiede gestendolo male, permettendo al Como di ripartire. Nico Paz si accentra e tenta la conclusione con il destro, ma Sommer blocca a terra senza problemi. Al 33’ arriva la risposta dell’Inter: un rinvio errato di Kempf favorisce Dumfries, che serve Mkhitaryan. L’armeno restituisce il pallone all’olandese, ma il tiro dal dischetto del rigore termina alto sopra la traversa. Al 42’, Barella lancia in verticale Carlos Augusto, che serve Dimarco al centro dell’area. L’esterno controlla e conclude con il destro, ma il suo tiro centrale è facilmente bloccato da Reina. (agg. di Fabio Belli)

MKHITARYAN SENZA PRECISIONE

Al 6’, prima occasione per il Como: un’incomprensione tra Calha e Dumfries permette a Fadera di recuperare palla e servire un cross per Van Der Brempf, che colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio. Al 9’, Thuram prova un’azione personale straordinaria, superando tre avversari e entrando in area, ma viene fermato al momento del tiro. La palla finisce a Barella, che tenta un cross, bloccato facilmente da Reina. Al 12’, Kempf commette due errori consecutivi regalando il pallone a Mkhitaryan, il quale calcia subito, ma la conclusione è imprecisa e si spegne sul fondo. Al 20’, Mkhitaryan apre per Bisseck, che verticalizza immediatamente per Lautaro: il numero 10 si gira e calcia, ma il suo tiro viene deviato in corner. Poco dopo, al 24’, lo stesso Bisseck diventa il primo ammonito della gara. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Analizziamo da un punto di vista statistico la diretta di Inter Como, ultimo match di questa giornata di Serie A. Il nostro obiettivo come di consueto è evidenziare i trend delle due formazioni e poi cercare di capire chi tra le due compagini ha il favore o meno del pronostico sotto questo punto di vista. Partiamo con i padroni di casa che sono als quadra che dribbla meno in Serie A, ultimissimi in questa speciale classifica con solo l’1% di approcci tentati per azione. La squadra però brilla per possesso palla e passaggi. Abbiamo quasi 600 fondamentali realizzati per partita, il numero più alto di tutto il campionato. Il blocco della squadra è basso, quasi 24 metri dalla porta.

Il Como anche predilige il possesso palla, la media è di circa il 48% e i passaggi riusciti sono poco meno di 500. Il giocatore più pericoloso è Strefezza poiché con la sua sola presenza in campo la squadra fa lievitare gli xG a 0,8. Detto questo passiamo pure alla diretta di Inter Como con il commento live dell’evento, ormai siamo ad un passo dal fischio iniziale. INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, A. Bastoni, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; M. Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Goldaniga; Da Cunha, Sergi Roberto; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Cesc Fabregas (agg. Gianmarco Mannara)

INTER COMO: I TESTA A TESTA

A distanza di undici anni torna a giocarsi la diretta Inter Como a San Siro, sarà un piacere rivivere gli eventi più importanti di questa rivalità sapendo che conta la bellezza di 26 precedenti, una situazione ideale per i nostri testa a testa di tipo storico dove cercheremo di capire chi è la favorita sotto questo punto di vista tra le due squadre. Cominciamo subito con il dire che su 26 partite prima di quella che andremo a commentare, l’Inter ne ha vinte 17.

Poi abbiamo tre segni X e solo sei vittorie invece perla squadra sul lago. Questo significa che i nerazzurri hanno un dominio schiacciante ma sarà davvero cosi anche oggi? Spostiamoci nel prossimo aggiornamento dove vedremo insieme le statistiche pre match della diretta di Inter Como, match che ha un sottobosco di numeri da analizzare insieme prima di immergerci nel rettangolo verde. (agg. Gianmarco Mannara)

INTER COMO: INZAGHI SFIDA FABREGAS!

Eccoci alla diretta Inter Como, che si gioca alle ore 20:45 di lunedì 23 dicembre e chiude ufficialmente la 17^ giornata di Serie A 2024-2025: la sfida tra Simone Inzaghi e Cesc Fabregas è una sorta di Davide contro Golia, perché da una parte troviamo i campioni d’Italia in carica e una squadra che ha almeno un piede negli ottavi di Champions League, una corazzata del calcio italiano ma oggi super competitiva anche in Europa, capace di vincere 6-0 sul campo della Lazio, e dall’altra una realtà provinciale che non conosceva la Serie A da 21 anni, impegnata nella difficilissima lotta per evitare la retrocessione dopo una sola stagione.

Tuttavia, attenzione al Como: nell’ultima giornata i lariani hanno battuto la Roma, certamente squadra in crisi ma pur sempre dai valori molto più alti, e lo hanno fatto nei minuti di recupero non accontentandosi di un pareggio che sarebbe stato comunque positivo. Tre punti di fondamentale importanza per respirare e, eventualmente, accettare senza troppi drammi una sconfitta a San Siro. Sempre che arrivi nella diretta Inter Como, ed è quello che scopriremo tra poco; nel frattempo andiamo a considerare le possibili scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di questo Monday Night.

PROBABILI FORMAZIONI INTER COMO

Dopo l’ampio turnover di Coppa Italia, per la diretta Inter Como Inzaghi torna a proporre i titolari ma deve fare i conti con gli acciacchi di Acerbi, Pavard e Barella: in difesa dunque dovrebbe essere in campo la linea con Bisseck, De Vrij e Alessandro Bastoni a protezione di Sommer, mentre a centrocampo la mezzala – con la conferma di Calhanoglu regista e Mkhitaryan sul centrosinistra – sarà uno tra Zielinski e Frattesi, e il polacco parte favorito. Dumfries agirà sulla corsia destra e Dimarco sarà a sinistra, davanti si ricompone la grande coppia gol formata ovviamente da Lautaro Martinez e Marcus Thuram.

Fabregas ha perso Alberto Moreno, dunque nella diretta Inter Como sarà ancora Federico Barba, come già contro la Roma, ad agire da terzino sinistro; difesa poi classica con Reina in porta, Van der Brempt a destra e i due centrali Goldaniga e Kempf, a centrocampo potrebbe tornare titolare Sergi Roberto che farebbe reparto con l’ormai intoccabile Engelhardt. Come sempre il dubbio di Fabregas riguarda il centravanti, e anche per San Siro sembra che Belotti abbia una marcia in più rispetto a Cutrone; sulla trequarti invece tutti confermati, dunque Nico Paz al centro con Strefezza e Fadera che partiranno larghi, potendo anche scambiarsi le corsie nel corso della partita.

INTER COMO: PRONOSTICO E QUOTE

Come potevamo aspettarci, i bookmaker che hanno analizzato la diretta Inter Como hanno emesso quote totalmente favorevoli ai nerazzurri: è davvero netta la differenza, secondo la Snai, tra il segno 1 per la vittoria dell’Inter e il segno 2 per il successo del Como, i due valori corrispondono infatti a 1,22 e 12,00 volte la posta in palio. Comunque alta anche la vincita che intaschereste con il pareggio, per il quale dovrete puntare sul segno X: in questo caso il bookmaker vi garantirebbe un guadagno da 6,25 volte la giocata.