A casa tutti bene, film in streaming
In A casa tutti bene “si raccontano drammi e contraddizioni di una famiglia distrutta che cerca di rimettersi insieme in occasione delle nozze d’oro di Alba e Pietro”. Così Matteo Fantozzi nel suo “Gabriele Muccino: il poeta dell’incomunicabilità”, edito da Santelli Editore, riesce a riassumere il film, partendo da radici più profonde: “I più grandi crimini avvengono in famiglia, lo dicono i numeri e ce l’ha fatto vedere un maestro come Wes Craven”. Sicuramente l’analisi è legata a quel sentore di dolore presente in tutto il film e che non è ovviamente Gabriele Muccino l’unico a parlarne anche se lui lo fa con un tatto e con un’attenzione ai particolari davvero maniacale come d’altronde accade in ogni suo film. Per arrivare alla conclusione che: “Paradossalmente gli unici sconfitti, apparentemente nella vita, sono i più umani e gli unici riusciti a costruire un seppur umile equilibrio”. A casa tutti bene va in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay. Clicca qui per il video del trailer del film.
A casa tutti bene, inizialmente il titolo era un altro perché…
Il film inizialmente non avrebbe dovuto avere come titolo ”A casa tutti bene’‘: inizialmente, infatti, il regista aveva optato per ”L’isola che non c’é”, salvo poi cambiare il titolo in ”A casa tutti bene” in un secondo momento. Per quanto riguarda le riprese, invece, la produzione e il regista decisero di girare il film interamente sull’isola d’Ischia, fornendo così anche un ottimo paesaggio e una cornice incantevole dove ambientare questa commedia dai risvolti drammatici e dalle tonalità decisamente tristi che aleggiano durante la pellicola. Nel cast del film troviamo anche la straordinaria Sandra Milo nel ruolo di Maria madre di Sandro (Massimo Ghini) e Riccardo (Gianmarco Tognazzi).
La Milo è una classe 1933 di grandissima fama, una delle ultime star del cinema italiano in grado di recitare per tantissimi registi di fama e musa ispiratrice del grandissimo Federico Fellini. La donna è dotata di una classe davvero al di fuori della normalità. in grado di destabilizzare ancora oggi l’attenzione di chi la guarda.
A casa tutti bene, film di Rai 1 con Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi
A casa tutti bene sarà trasmesso dalle ore 21.25 di oggi, 6 giugno, su Rai 1. Il film è stato girato nel 2018 da Gabriele Muccino e vede come protagonisti Pierfrancesco Favino, Elena Cucci, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Giulia Michelini, Stefania Sandrelli e altri volti noti del panorama cinematografico italiano. La pellicola, alla fine della sua programmazione, incassò circa 9 milioni di euro, posizionandosi quindi in un’ottima posizione per quanto riguarda i guadagni netti al botteghino.
Il primo trailer di A casa tutto bene venne rilasciato nel febbraio del 2017, mentre è stato distribuito effettivamente nelle sale italiane a partire dal 14 febbraio del 2018. La sceneggiatura del film fu curata e affidata direttamente a Gabriele Muccino, il quale all’occorrenza si fece aiutare da Paolo Costella; le musiche del film furono invece, affidate al celebre Nicola Piovani, grande maestro e vanto italiano che curò anche le musiche del celebre ”la vita è bella”, prestando così nuovamente la sua opera.
A casa tutti bene, la trama del film
La trama del film A casa tutti bene ruota attorno alle vicende di un’intera famiglia, compresi amici e parenti più o meno stretti. Alba e Pietro sono una coppia di pensionati in possesso di una casa che si trova sull’isola; questi approfittano per poter organizzare una sorta di pranzo/riunione di famiglia, invitando sia figli che rispettivi nipoti, dando così luogo ad una grande riunione.
Tuttavia, a causa di un improvviso temporale, le famiglie si ritrovano praticamente bloccate sull’isola, impossibilitate quindi a poter tornare effettivamente a casa; inutile dire che la convivenza forzata dei parenti farà in modo che escano fuori antichi rancori, invidie e gelosie, dando così luogo ad una pellicola che si avvicina più al genere drammatico che al genere comico, analizzando quelli che sono i pregi e i difetti di ogni componente della famiglia, facendo sì che escano fuori i rispettivi problemi di ognuno.