A mano disarmata, film di Rai 3 diretto da Claudio Bonivento
La programmazione televisiva di Rai 3 prevede per la prima serata di giovedì 25 maggio, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere drammatico e biografico A mano disarmata.
Si tratta di una pellicola italiana prodotta nel 2019 da Rai Cinema e dal Ministero della cultura ed è basato sull‘autobiografia della giornalista de La Repubblica Federica Angeli. La regia del film A mano disarmata è di Claudio Bonivento con soggetto di Domitilla Shaula Di Pietro per le musiche di Mirko Mancini. Nel cast ci sono interpreti d’eccezione tra cui Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Mirko Frezza, Milena Mancini, Francesco Venditti, Maurizio Mattioli e Rodolfo Laganà.
La trama del film A mano disarmata, la vera storia di Federica Angeli
Siamo a Ostia, vicino a Roma, dove la giornalista Federica Angeli (Claudia Gerini), frequentando i commercianti della cittadina, scopre un imponente giro di usura che sta letteralmente mettendo in ginocchio tutto il territorio ostiense. Nonostante il pericolo, la giornalista non si ferma davanti a nulla e comincia a indagare in maniera approfondita, scoprendo anche la presenza di un grande traffico di droga, gestito da un’organizzazione mafiosa che sfrutta la presenza della zona balneare per poter operare indisturbata e ottimizzare i guadagni.
Il clan è quello dei Costa, che presto si infastidisce alquanto per l’ostinazione della Angeli, fino a minacciarla in modo significativo. Alla giornalista coraggiosa viene assegnata una scorta e se da un lato questo le assicura una certa fama a livello nazionale, dall’altro questo comporta per la perdita della propria libertà e soprattutto uno stravolgimento delle proprie abitudini di vita che avrà delle conseguenze importanti, anche nei confronti delle persone care.