A modo mio – Patty Pravo, diretto da Duccio Forzano
Martedì 13 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21,20, il documentario del 2024 intitolato A modo mio – Patty Pravo. Il progetto è firmato dalla regia di Duccio Forzano, pseudonimo di Carmelo Forzano, film maker e autore televisivo italiano, famoso per avere diretto programmi tv come Stasera pago io, Scherzi a parte e l’Eurovision Song Contest del 2022. Un documentario che permette al pubblico di scoprire nuovi dettagli dell’artista, ma anche di conoscere la persona ovvero chi è Nicoletta Strambelli, vero nome di Patty Pravo.
Il documentario “A modo mio” rappresenta un viaggio nel fantastico mondo di Patty Pravo che, sia nella sfera professionale che in quella privata non ha rinunciato a nulla vivendo a 360 gradi tutte le sue esperienze.
La vita e i successi di Patty Pravo
In A modo mio – Patty Pravo, si ripercorre la vita privata e professionale di una delle icone della musica italiana, Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. L’artista narra la propria storia personale, a partire dall’infanzia, visitando i luoghi del cuore, raccontandosi senza filtri e ricordando gli aneddoti più significativi della propria vita.
A fare da sfondo la splendida città di Venezia, dal Ponte Dell’Accademia fino alla Fondazione Guggenheim. È proprio ammirando questi luoghi così significativi che l’artista racconta la nascita di alcuni dei suoi brani più celebri, a partire da Ragazzo Triste (1966). Bellissima e biondissima, con il documentario, si ripercorre la straordinaria carriera di un’artista che è diventata un’icona non solo della musica italiana, ma anche della moda. Con i suoi look, sempre diversi e particolari, infatti, ha dettato tendenze che hanno fatto innamorare non solo i suoi fan.
A modo mio – Patty Pravo: il racconto degli altri artisti
Nel corso del documentario si alternano immagini di repertorio e interviste di alcuni dei personaggi artistici che hanno incrociato la strada della nota cantante, come Elisa, Vasco Rossi, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Enrico Ruggeri, che testimoniano l’influenza e la grandezza di un’artista eterna.
La narrazione si snoda in modo attento, ma allo stesso tempo leggero, e racconta come l’ex ragazza del Piper sia riuscita a diventare una delle protagoniste d’eccellenza del panorama musicale a partire dagli anni ’60.
Il titolo è un chiaro riferimento a uno dei successi della cantante, uscito nel 1972 dell’album Sì… incoerenza, versione italiana del celebre brano cantato da Frank Sinatra, My Way, e racchiude allo stesso tempo lo spirito di Patty Pravo, una donna e un’artista che ha sempre scelto di seguire la propria strada, incurante del giudizio della gente.
Come vedere in diretta streaming A modo mio – Patty Pravo
Il documentario “A modo mio – Patty Pravo” può essere visto in diretta televisiva alle 21.20, su Rai 3 e in diretta streaming su Raiplay, disponibile sia come sito che come applicazione. Su Raiplay, il documentario dedicato a Patty Pravo può essere visto in streaming sia contemporaneamente alla diretta televisiva che in momento successivo.