A.R.C.H.I.E. – Un robot a quattro zampe, diretto da Robin Dunne

Sabato 9 dicembre, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,45, verrà trasmesso il film A.R.C.H.I.E. – Un robot a quattro zampe.
Il genere di riferimento, per la pellicola, è quello fantascientifico destinato ai giovani. Il lavoro è datato 2016 ed è una produzione canadese, con spunti divertenti tipici della commedia. La regia è stata affidata a Robin Dunne che ha curato anche soggetto e sceneggiatura. L’artista è conosciuto più per il suo ruolo di attore, nella serie Sanctuary.



Nel cast ci sono Sarah Desjardins, Jonathan Whitesell, Cavan Cunningham, Ferrah Aviva, lo stesso regista Robin Dunne e la star Michael J. Fox, qui in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo, dopo l’annuncio di essere affetto dal Morbo di Parkinson. L’attore  non si vede, ma dà la voce al cane robot.



La trama del film A.R.C.H.I.E. – Un robot a quattro zampe: l’amicizia tra una ragazzina orfana e un cane robot

La storia di A.R.C.H.I.E. – Un robot a quattro zampe si sviluppa intorno a Isabel, una ragazza adolescente che vive in una piccola cittadina e deve affrontare un momento estremamente difficile, con la perdita prematura dei genitori. Fortunatamente, riesce a conoscere un robot che somiglia moltissimo a un cane. Il robot è sempre disponibile per dare aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno ed è proprio il legame che si instaura tra Isabel e il cane robotico ad animare piacevolmente la narrazione.



La quindicenne, i cui panni sono vestiti da Sara Desjardins, deve vivere con lo zio Paul, dovendosi trasferire proprio nel luogo in cui lui è sindaco. Isabel, dopo l’incidente automobilistico dei genitori, si sente assolutamente sola e non riesce a integrarsi nella nuova vita. Improvvisamente però la situazione cambia grazie all’amicizia con Archie. Il cane robot ha incredibili poteri ed è stato sviluppato appositamente per dare supporto a chi necessita di aiuto. Le abilità fantascientifiche di Archie lo rendono un compagno instancabile che diventa progressivamente il migliore amico di Isabel.

Il riferimento temporale della narrazione è il periodo estivo, con Isabel e Archie che si trovano ad affrontare tante avventure.
L’equilibrio faticosamente creato tra la quindicenne e lo strano cane viene messo alla prova nel momento in cui Hugh Jablonski si presenta come proprietario del robot. L’individuo appare subito come un personaggio con cattive intenzioni, ma Isabel non intende lasciare andare l’amico a quattro zampe