A Sud Ovest di Sonora, diretto da Sydney J. Furie

Martedì 12 marzo 2024, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, andrà in onda il film statunitense di genere western A Sud Ovest di Sonora, realizzato nell’anno 1966 con la regia di Sidney J. Furie che, nel 1972 girerà La signora del blues, biopic su Billie Holiday che riceverà numerose candidature all’Oscar e un Golden Globe per Diana Ross.



Il cast di A Sud Ovest di Sonora attori comprende Marlon Brando, John Saxon e Anjanette Comer. Brando, considerato una delle stelle più luminose del cinema a stelle e strisce, si mette in gioco in un western prima delle sue affermazioni più fulgide dei primi anni ’70 – Il Padrino, Ulitmo tango a Parigi e Apocalypse Now – Saxon, dal canto suo, ottiene per l’ interpretazione il Golden Globe come miglior attore non protagonista. La Comer ha recitato anche con Anthony Quinn nel film I cannoni di San Sebastian.



La trama del film A Sud Ovest di Sonora: una storia d’amore e di vendetta

In A Sud Ovest di Sonora, dopo aver partecipato suo malgrado alla guerra di Secessione, Matt Fletcher (Marlon Brando) torna al paese dove è nato, con la ferma intenzione di condurre una vita pacifica allevando cavalli. Si presenta nella cittadina natia, situata tra Messico e Texas, con uno splendido esemplare di cavallo Appaloosa, un animale di razza che solletica l’interesse del malfattore messicano Chuy Medina (John Saxon) pronto ad approfittare della distrazione di Fletcher per rubarlo.

Matt, riavutosi dalla sorpresa, si pone sulle tracce del bandito per riprendersi l’Appaloosa a cui è profondamente affezionato, aldilà del suo evidente valore economico. Dopo numerose peripezie, riesce ad avvicinarsi al villaggio dove comanda Medina, ma viene scoperto e costretto alla sfida al braccio di ferro. Non un combattimento normale però: sul tavolo vengono piazzati degli scorpioni per pungere la mano del perdente e provocarne il decesso.



Matt resiste per qualche minuto, dopo avverte l’impossibilità di vincere e quindi allenta la presa colpendo violentemente lo scorpione con la mano, ma non riesce ad impedire la puntura. Fletcher viene lasciato a morire, ma Trini (Anjanette Comer), la donna di Medina, si impietosisce e inizia a curarlo. Le attenzioni della ragazza salvano la vita a Matt che si innamora e deve scegliere se salvare lei o il suo amato cavallo. Pensa di sacrificare l’Appaloosa per tendere un tranello a Medina e proteggere così Trini. L’idea riesce e uccide il bandito, ma non solo, anche l’Appaloosa si salva. A quel punto può iniziare una nuova vita accompagnato dalla ragazza e dall’amato animale.