A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, diretto da Beeban Kidron

Lunedì 7 agosto, in seconda serata su Rete 4, alle 23,30, verrà trasmessa la divertente ed esilarante commedia del 1995 A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar. La regia è di Beeban Kidron, regista britannica, più conosciuta per aver diretto Che pasticcio, Bridget Jones!, mentre il cast comprende grandi attori: Patrick Swaize, Wesley Snipes e John Leguizamo sono i protagonisti, nei panni di tre drag queen.



Il compianto Patrick Swayze è stato un attore, ballerino e cantante che ha preso parte a numerosi film di successo, come Il duro del Road House, Ghost – Fantasma, Point Break – Punto di rottura e Dirty dancing; Wesley Snipes è noto al pubblico per i numerosi film d’azione, tra cui la trilogia di Blade, e John Leguizamo è un attore di origine colombiana che ha partecipato a moltissimi film, ma con ruoli secondari, di tutti i generi, da Carlito’s Way, con Al Pacino, a John Wick, con Keanu Reeves. Completano il cast Stockard Channing, Arliss Howard, Blithe Danner, Chris Penn, Melinda Dillon e Beth Grant. Le musiche sono affidate a Rachel Portman che vanta il primato di essere la prima donna ad aver vinto un Oscar alla colonna sonora per il film Emma, del 1997.



La trama del film A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar: sotto il travestimento, un grande cuore

La storia di A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar è quella di tre fantastici personaggi che vogliono partecipare, a Hollywood, a un concorso per diventare “Miss Drag Queen dell’anno”. Si tratta di Vida Boheme, Noxeema Jackson e, la più giovane, Chi Chi Rodriguez. Le tre aspiranti drag queen viaggiano su una Cadillac d’epoca per raggiungere la loro meta, ma un guasto meccanico le fa bloccare forzatamente in un villaggio sperduto del Midwest.

Giunte in questa cittadina, le tre malcapitate portano tanto clamore, novità e allegria. La gente è abbastanza gretta e ricca di pregiudizi, anche se non sembra contrariata dall’arrivo dalla loro presenza. Vida, in particolare, porta con sé un portafortuna, cioè la foto con dedica di Julia Newmar, una celebrità del mondo drag.



Nonostante l’esuberanza e l’eccentricità, il carattere dell’insolito trio viene presto apprezzato. Per Vida, aiutare gli altri è una legge a cui non vuole sottrarsi e ben presto tutti se ne accorgono perché il suo buon cuore affascina tutti. Molte donne del luogo, grazie al loro esempio, riprendono ad apprezzarsi di più e a venir fuori da situazioni opprimenti con i loro compagni. Le tre drag queen insegnano a tutti la tolleranza e il rispetto per le differenze, l’unica cosa che conta veramente. Tutti gli abitanti ne hanno beneficio, persino una vecchia signora trova il coraggio a due mani e scrive una lettera all’attore Robert Mitchum, suo grande amore. La macchina viene riparata e il trio deve proseguire il viaggio, lasciando in tutti gli abitanti il ricordo felice della loro permanenza. Chi diventerà Miss Drag Queen dell’anno?