ABITI SANREMO 2022 PRIMA SERATA: STILISTI, OUTFIT E VESTITI

Ornella Muti ha voluto stupire per la sua seconda uscita al Festival di Sanremo 2022. Il nuovo outfit è stato caratterizzato da un’ampia scollatura: abito nero con le spalle scoperte e con super spacco, anche questo firmato Scognamiglio. Hanno fatto meglio con il secondo look anche i Maneskin, con completi dal sapore anni ’70, giacche in satin e pantaloni a zampa. Belli anche i dettagli, come i fiori all’occhiello e gli orecchini con le perle. Mahmood e Blanco hanno stupito il pubblico, di fatto come ci si aspettava.



Per loro look contemporanei. Il primo in Prada ha optato per un completo sottogiacca a fascia, mentre cappa scura per Blanco, che invece ha osato con le trasparenze con Maison Valentino. Massimo Ranieri ha optato anche stavolta per un classico look monocromatico, niente cravatta ma con papillon, sempre elegante. Da rivedere invece il look di Ana Mena, apparsa poco naturale e molto anni ’90. (agg. di Silvana Palazzo)



ANCHE MICHELE BRAVI STUPISCE

Proseguiamo il nostro viaggio tra gli abiti del Festival di Sanremo 2022 per questa prima serata, scoprendo tutti i vestiti e stilisti. Rosario Fiorello, guest star di questa edizione, ha optato per un total look scuro Giorgio Armani, quindi smoking con bavero lucido e camicia con ricami brillanti tono su tono. La rappresentante di lista ha scelto Moschino by Jeremy Scott: completo con shorts corti per Veronica Lucchesi, invece giacca con coda lunga su pantaloni total black per Dario Mangiaracina. A proposito di artisti che stupiscono, dopo Achille Lauro tocca a Michele Bravi in Roberto Cavalli con un maxi blazer con ricami floreali 3D e sottogiacca design in tessuto brillante. Poi è stata la volta dei Maneskin, ancora in Gucci: abiti total black, coordinati ma comunque differenti per ognuno di loro. Infine, la seconda discesa di Ornella Muti: un abito lungo nero con una spaccatura molto profonda. (agg. di Silvana Palazzo)



NOEMI CON ABITO NUDE…

Abito nude al Festival di Sanremo 2022 per Noemi, stupenda nella creazione di Alberta Ferretti. Ha optato per un look etereo per presentare la sua nuova canzone. Sensuale ed elegante, ha sfoggiato quello che per il momento è uno dei look più belli della serata. Un look tono su tono con l’incarnato, un abito dallo scollo profondo con lo styling di Susanna Ausoni. Sul palco dell’Ariston è salito anche Gianni Morandi che ha scelto l’eleganza di Giorgio Armani: giacca multicolore microfantasia in tessuto lucido.

A volte non è vestendosi che si stupisce… Lo dimostra Achille Lauro, che non smette di stupire e sta facendo parlare di sé anche se è stato il primo a salire sul palco dell’Ariston. Tutto merito dei pantaloni in pelle e torace nudo, con make up che ha attutito lievemente i tatuaggi. (agg. di Silvana Palazzo)

ORNELLA MUTI CON ABITO STRAPLESS

Amadeus ha aperto il Festival di Sanremo 2022 con un abito luccicante di Gai Mattiolo. Non ha rinunciato neppure quest’anno allo sparkling look, infatti per la prima serata ha scelto uno smoking con rever a lancia blu e righe verticali di paillettes a decorarlo. Achille Lauro ha fatto presto presentandosi a torso nudo al Festival di Sanremo per una specie di battesimo pagano. Niente effetti speciali, solo un paio di pantaloni in pelle Gucci. Niente scarpe, niente gioielli o altri accessori. Invece Ornella Muti per la sua prima apparizione ha sfoggiato un abito strapless coperto di cristalli con decoro baroque in argento, abito firmato dal designer napoletano Francesco Sconamiglio. A completare il look pump Roger Vivier. Lei la prima conduttrice a calcare il palco dell’Ariston. (agg. di Silvana Palazzo)

GIUSY FERRERI IN NERO

Uno degli aspetti più interessanti di ogni Festival di Sanremo sono sicuramente gli abiti. I look che concorrenti, conduttori e ospiti portano sul palco attirano la curiosità del vastissimo pubblico e non mancano anticipazioni da parte dei diretti interessati. Tra coloro che si sono sbilanciati prima della ‘sfilata’ dalla scalinata di Sanremo c’è ad esempio Giusy Ferreri, sul palco già nella prima serata. La cantante ha rivelato che questa sera indosserà un abito nero che avrà anche delle parti in cristallo, molto probabilmente delle applicazioni, di colore argento e fucsia. Si prepara dunque a stupire la Ferreri che porta all’Ariston ‘Miele’, una canzone che racconta un amore dal sapore agrodolce, a dispetto del titolo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

GIANNI MORANDI SCEGLIE ARMANI

Non mancano le indiscrezioni sugli abiti che questa sera verranno indossati dai Big in gara alla prima del Festival di Sanremo 2022. Un emozionato Gianni Morandi, in collegamento a La vita in diretta, ha svelato come saranno i suoi look: “Io sarò vestito in maniera diversa tutte le sere da alcuni abiti meravigliosi preparati per me da Armani”. Morandi, dunque, sceglie un’eleganza che si presume sarà classica, a dispetto del brano che porta in gara che sarà invece moderno e ritmato, come lui ha anticipato. Grande attesa poi per la prima donna che affiancherà Amadeus: Ornella Muti. Ai microfoni di Rai 1 la celebre attrice ha svelato che gli abiti di questa sera saranno due: “Uno chiaro e uno scuro”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

FIORELLO IN ARMANI?

In vista della prima serata del Festival di Sanremo 2022, scopriamo insieme quali saranno gli abiti, i vestiti e gli stilisti che cureranno il look del presentatore, Amadeus, nonché delle co-conduttrici che si daranno il testimone fino alla finale. Sul palco dell’Ariston, ogni anno, appaiono grandi firme della moda italiana e non solo: da Giorgio Armani all’Atelier Versace, fino a Dolce&Gabbana e Gianbattista Valli. Chi ci sarà e chi mancherà all’appello quest’anno? Scopriamolo subito!

Partiamo dal padrone di casa, che per la tripletta di Sanremo ha scelto di indossare nuovamente gli abiti firmati da Gai Mattiolo, stilista romano fra i più apprezzati sulla scena. E’ stato lui a firmare le scintillanti giacche di Amadeus nel 2020 e nel 2021 e continuerà a farlo anche per questa edizione. E Fiorello? Il conduttore siciliano, che sarà a Sanremo 2022 in forma “light” rispetto alle passate due edizioni, non è mai apparso in televisione con un look eccentrico, quindi anche per lui, così come per la sua spalla, sarà ipotizzabile un completo molto elegante e di alta moda, magari un po’ in stile retrò. L’anno scorso ebbe l’onore di indossare gli abiti di Giorgio Armani, il più grande di tutti: quest’anno farà il bis? Ne avremo conferma senza dubbio a breve.

ABITI SANREMO 2022: ORNELLA MUTI IN FRANCESCO SCOGNAMIGLIO

In merito alle co-conduttrici, la prima serata vedrà in scena la splendida Ornella Muti, fra le più belle attrici di sempre e nel contempo fra le più amate. La donna, che ha sfilato a 64 anni per Ulyana Sergeenk, e che a 66 è divenuta testimonial del marchio Bottega Veneta, era stata accostata inizialmente a Giorgio Armani, ma ha rifiutato la sua corte: sarà vestita dal partenopeo Francesco Scognamiglio, noto per le sue scelte ecosostenibili. Gli abiti della prima serata saranno uno nero ed uno nude, entrambi con dei ricami molto ricercati. Da una parte potremo quindi vedere il buon Amadeus “tutto scintillante”, e dall’altra la splendida artista romana invece con una mise molto sexy ed elegante, per una coppia decisamente assortita.

Per quanto concerne le calzature, invece, Ornella Muti, così come le altre co-conduttrici Lorena Cesarini (che vestirà Valentino) e Drusilla Foer (che vestirà gli abiti sartoriali dell’atelier Rina di Firenze), si affiderà a Roger Vivier, nota per le sue scarpe scintillanti e alla moda.

ABITI SANREMO 2022: I PIÙ NOTI VESTITI E OUTFIT

Gli abiti, vestiti e outfit di Sanremo restano spesso nella mente e, in attesa di scoprire quali saranno quelli più belli della prima serata dell’edizione 2022 della kermesse, andiamo a ricordare quelli che sono rimasti più impressi negli scorsi anni. Uno su tutti è quello portato da Belen Rodriguez nel 2012, firmato da Fausto Puglisi: la coloratissima veste, con il suo profondo spacco, mostrava un tatuaggio a farfalla sull’inguine della co-conduttrice. E a tal proposito, impossibile dimenticare anche la profonda scollatura a V fino all’ombelico di Michelle Hunziker nel 2018: l’abito di velluto nero era stato realizzato da Giorgio Armani.

Non ha fatto discutere più di tanto, al contrario, Elisabetta Canalis nel 2011, che vestì un abito bianco firmato Emilio Pucci, con la schiena scoperta ma molto sobrio: l’outfit colpì il pubblico per la sua eleganza. Luccicantissima e preziosissima, andando ancora più indietro nel tempo, nel 2004 Simona Ventura, alla conduzione con abiti di Dolce&Gabbana: spumeggiante in tutti i sensi. Infine, per quanto riguarda l’edizione di un anno fa, impossibile dimenticare Elodie, che salì sul palco dell’Ariston con un vaporoso abito corto di tulle rosso, realizzato da Gianbattista Valli.