«Questa mattina, insieme agli amici di Pellestrina, ho voluto fare un brindisi al Mose e alle opere di salvaguardia. Oggi qui tutto asciutto! Orgoglio e gioia», così il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro dopo il test perfettamente superato dal Mose di fronte all’acqua alta. Per la prima volta Piazza San Marco completamente asciutta nonostante l’alta marea, una grande soddisfazione dopo anni di attesa e di incertezza. Esulta anche il governatore del Veneto, Luca Zaia: «Oggi è una giornata storica: siamo davanti ad un’opera per la quale abbiamo atteso veramente decenni, e finalmente abbiamo avuto la certezza che funziona e che questo serva a Venezia. Piazza San Marco ha solo una piccola pozzanghera, contro i 30-40 centimetri di acqua alta che avremmo inevitabilmente avuto con questa situazione meteo. Spero si continui così e si riesca ancor di più a potenziare il sistema con una messa in sicurezza generale e totale di Venezia». (Aggiornamento di MB)
MOSE VENEZIA, EVITATA ACQUA ALTA: “EMOZIONANTE”
Il Mose è entrato perfettamente in funzione in quel di Venezia, bloccando l’acqua alta prevista in centro nelle prossime ore. Carlo Alberto Tesserin, Primo Procuratore di San Marco, ha commentato soddisfatto: “Abbiamo azionato le pompe per evitare le infiltrazioni che arrivano da sotto nel nartece, e hanno funzionato in sicurezza. A 90 centimetri di marea avremmo dovuto affrontare l’acqua che arriva dalla piazza, ma non è arrivata perché esclusa dal Mose”. Così invece Elisa Fornari, giornalista dell’Ansa presente durante le operazioni di azionamento del Mose a Venezia: “E’ stato emozionante e impressionante veder salire le paratoie del Mose. Qui c’è un’atmosfera surreale, non c’è nessuno a riva e la marea continua a crescere, in bocca di porto l’onda, rinforzata dal forte vento di scirocco, sembrava voler travalicare le paratoie del Mose”. Alle ore 10:00 sono stati misurati, come scrive Il Fatto Quotidiano, 119 centimetri alla Diga Sud del Lido, mentre a Punta Salute, dove di solito si registra il “medio mare”, i centimetri erano solamente 69. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VENEZIA, “IL MOSE FUNZIONA”: TEST CON ACQUA ALTA “È ANDATO BENE”
Il Mose funziona. O almeno così sembra. Nel giorno della verità per il sistema di 78 paratoie mobili che dovrebbe proteggere Venezia dall’acqua alta, la procedura di sollevamento delle dighe mobili alle tre bocche di porto della laguna cominciata questa mattina alle 8:35 per concludersi alle 9:52 si è svolta con successo, senza alcun intoppo. Lo ha spiegato all’ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone, che ha dichiarato: “Il test è andato bene. Si apprezza una consistente differenza di altezza dell’acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è“. La Zincone ha assicurato che “non filtra acqua“. L’ordine di sollevare il Mose era giunto questa mattina alle 6 dal commissario straordinario al Mose, Elisabetta Spitz. La Zincone aveva spiegato: “Pur trattandosi di un test funzionale, il più prezioso per l’acquisizione dei dati che servono per la messa a punto del sistema, è chiaro che questo evento rappresenta un giorno importante per la città, che comunque si ritroverà libera dalle acque alte grazie al Mose per la prima volta“. Il Provveditore, come riportato da Fanpage, aveva aggiunto di “non poter nascondere, in questo senso, una certa emozione, anche se consapevole dello scopo primario di verifica” dell’operazione. (agg. di Dario D’Angelo)
TEST IMPORTANTE PER IL MOSE A VENEZIA
Acqua alta a Venezia, entra in azione il Mose. Il Veneto è tra le regioni più colpite dal maltempo in queste ore ed è stata diramata allerta rossa. Particolare attenzione va a Venezia: da ieri venti di scirocco che, secondo le previsioni, potrebbero rafforzarsi con il trascorrere delle ore. Condizioni favorevoli al fenomeno dell’alta acqua, dunque: il Centro maree del Comune ha annunciato una marea di 135 centimetri a mezzogiorno. E, come dicevamo, entra in azione il Mose: ad annunciarlo il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. «Ci siamo, io andrò lì (alla bocca di porto) verso le 9 per seguire da vicino quanto accade», le sue parole ai microfoni dell’Ansa. L’agenzia evidenzia che, in base al provvedimento della Capitaneria, dalle ore 7 è vietata la navigazione alle tre bocche di porto della Laguna
ACQUA ALTA VENEZIA, ENTRA IN AZIONE IL MOSE
«Siamo in allerta rossa per il maltempo, speriamo che non piova come dicono le previsioni. Ho sentito il commissario del Mose, Elisabetta Spitz, e so che si attiveranno le paratorie, per la prima volta non sarà un test semplice», aveva evidenziato Luca Zaia a proposito del possibile ritorno dell’acqua alta a Venezia. Ricordiamo che al Mose mancano alcuni elementi accessori e per il momento può essere utilizzata solo in modalità provvisoria. Le tre prove effettuate fin qui – la prima il 10 luglio e l’ultima l’11 settembre – hanno dato esito positivo: sono serviti 50 minuti per alzare tutte le 78 paratoie nelle tre bocche di porto. Oggi, invece, sarà la prima volta in presenza dell’acqua. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore.