Adaline, film di Canale 5 diretto da Lee Toland Krieger
Oggi, lunedì 10 aprile, andrà in onda nel primo pomeriggio alle ore 14.10 su Canale 5 Adaline – L’eterna giovinezza, film romantico, drammatico e sentimentale del 2015. La regia di questa pellicola è curata dal giovanissimo Lee Toland Krieger, direttore di Tenebre e ossa, serie tv fantasy di grande successo. La protagonista è la bellissima Blake Lively, diventata famosa grazie al ruolo di Serena van der Woodsen nella serie tv Gossip Girl, e sposata dal 2010 con il collega Ryan Reynolds, conosciuto sul set del film Lanterna Verde, con cui forma una delle coppie più amate di Hollywood.
Al suo fianco troviamo l’attore olandese Michiel Huisman, noto al grande pubblico per avere interpretato Daario Naharis nella quarta stagione della serie televisiva fantasy medievale Il Trono di Spade, e uno dei pilastri del cinema americano, Harrison Ford, ricordato in particolare per avere impersonato il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari, ma anche l’archeologo Indiana Jones nell’omonima saga.
Adaline, la trama del film
La storia narrata dal film Adaline, trasmesso da Canale 5 oggi lunedì 10 aprile, è quella di Adaline Bowman, una giovane donna nata nel 1908, che conduce una vita normale sposando un ingegnere e dando alla luce la piccola Flemming. Purtroppo, però, Adaline rimane vedova precocemente, e dopo qualche mese dalla terribile perdita ha un incidente automobilistico che le rivoluziona la vita. La donna si salva per miracolo e per una serie di coincidenze mediche si verifica l’arresto naturale dell’invecchiamento delle cellule.
Da questo momento la sua vita cambia: è infatti costretta a spostarsi ogni dieci anni per non permettere a nessuno di conoscere il suo segreto. Per più di ottant’anni, la protagonista rinuncia a creare legami, vedendo la propria figlia invecchiare piano piano da lontano. Adaline si trasferisce a San Francisco con il falso nome di Jennifer Larson e inizia a lavorare in una biblioteca. Durante la sera di Capodanno incontra l’affascinante Ellis Jones, e da subito scatta una scintilla tra i due. Il giorno dopo, la donna viene informata che un misterioso donatore vorrebbe regalare alla biblioteca una raccolta di libri molto costosa e che andrà a consegnarli di persona. Il misterioso donatore altri non è che Ellis Jones, che desidera in ogni modo rivederla.
I due iniziano a frequentarsi e si innamorano perdutamente l’uno dell’altra; un giorno, Ellis decide di volere presentare Adaline alla sua famiglia, ed è in questa occasione che la donna scopre che il padre del suo giovane amore è William, un uomo che aveva conosciuto molti anni prima e di cui all’epoca era innamorata, e che aveva abbandonato senza una spiegazione poiché non aveva avuto il coraggio di raccontare tutta la verità sulla sua condizione.
William riconosce subito Adaline, ma lei lo convince che fosse sua madre quella con cui lui aveva avuto una relazione anni prima. L’inganno dura poco, perché l’uomo vede sulla sua mano una particolare cicatrice e le chiede quindi di spiegargli una volta per tutte quello che sta succedendo. Il padre di Ellis le chiede quindi di non fare soffrire il figlio e confessargli i suoi segreti, ma Adaline non trova il coraggio e scappa. Lungo la strada ha un secondo incidente che smuove nuovamente gli stessi meccanismi del primo, permettendole così di riacquisire le normali funzionalità. Adaline ed Ellis iniziano la loro vita insieme e l’anno dopo vediamo la donna che specchiandosi scorge il primo capello bianco, segno che anche per lei il tempo è tornato a scorrere.