Le due sorelle Miranda e Adriana Martino sono ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Ripercorrono insieme la loro infanzia, partendo dal rapporto spesso complicato con i genitori. In particolare Adriana, sempre stata un po’ ribelle, ha raccontato su Rai1 di aver avuto molti scontri col suo papà proprio a causa della disubbidienza. La donna inoltre ha chiarito: “Mi battevo per essere una donna autosufficiente, indipendente. Anche il corredo che voleva darmi mia madre, ad esempio, non lo volevo”. E ancora ha svelato un aneddoto: “Gli uomini? I nostri genitori non li chiamano così o con il loro nome, per loro erano i ‘pantaloni’, tipo ‘Sei uscita con quel pantalone?'” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Chi è Adriana Martino?
Adriana Martino è la sorella maggiore di Miranda Martino. La cantante, nata nel 1931, compirà 90 anni il prossimo 26 luglio. Cantante dall’estrema versatilità e dalla personalità molto forte, Adriana Martino ha avuto una carriera molto peculiare: cantante lirica, cantante di cabaret, insegnate di canto al’Accademia nazionale Silvio d’Amico, autrice e regista teatrale. Nel 1965 Adriana Martino prendere parte al film-opera, con la direzione di Herbert von Karajan e la regia di Franco Zeffirelli, sulla “Bohème” in cui interpreta Musetta. “L’incontro con von Karajan è avvenuto molto prima, con un’audizione che il maestro Siciliani mi fece fare alla Scala. Von Karajan mi fece cantare cinque arie d’opera. Così è iniziata la nostra collaborazione durata per molti anni”, ha raccontato la Martino a Momus il caffè dell’Opera su Rai Radio 3.
Adriana Martino: la carriera versatile grazie al marito
Adriana Martino è stata sposata con Benedetto Ghiglia, musicista e compositore che scriveva molto per il teatro. “Grazie a lui ho cominciato cosa dovevo fare tecnicamente per passare dalla voce impostata alla voce appoggiata. Per cui a un certo punto mi sono inventata di fare la cantante di cabaret”, ha raccontato la Martino a Rai Radio 3. I due artisti hanno avuto una figlia, Valentina, oggi attrice di teatro. Miranda Martino deve l’inizio della sua carriera alla sorella Adriana. La famiglia Martino, infatti, si trasferì a Roma, quando le due sorelle erano ancora molti piccole: “Sono qui solamente per Adriana, è stata lei a fare tutto. Ha deciso che dovevo fare il concorso per entrare a Sanremo”, ha raccontato Miranda a Oggi è un altro giorno.