Iniziano ad arrivare le prime conferme in merito alla possibile caduta di un Boeing 737-500, un velivolo della Sriwijaya Air scomparso pochi minuti dopo il decollo. Stando a quanto riferito da Sky News, un funzionario dell’agenzia di soccorso indonesiana avrebbe riferito di aver rinvenuto “sospetti detriti” al largo di Giacarta, e ciò sposerebbe le versione di alcuni testimoni intervistati nelle ultime ore, come ad esempio quella di un pescatore della zona che ha raccontato di aver visto un aereo schiantarsi in mare, in picchiata.



Stando a FlightRadar24 il Boeing 737-500 della Sriwijaya Air avrebbe perso circa 3.000 metri di altitudine in meno di un minuto, e solo 240 secondi dopo il decollo. Il velivolo era in servizio da 27 anni, e a bordo, anche se la notizia non è ancora stata confermata in via ufficiale, vi erano 62 persone (fra cui 3 neonati e 7 bambini), a cominciare da 56 passeggeri, passando per 4 membri dell’equipaggio e due piloti. Al momento non vi sono comunque notizie in merito ad eventuali cadaveri ritrovati in mare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AEREO PRECIPITATO IN INDONESIA? “PERSO CONTATTO CON BOEING 737-500 SRIWIJAYA AIR”

Terrore a Jakarta: paura per un aereo precipitato in Indonesia. Le autorità locali ancora non hanno fornito i dettagli sulla vicenda, ma si teme il peggio. Come riportato da Sindonews, un aereo della Sriwijaya Air – un Boeing 737-500, ha perso il contatto pochi minuti dopo il decollo dalla capitale indonesiana. Il monitoraggio del volo ha mostrato la traiettoria che termina al largo della costa appena a nord di Jakarta dopo aver perso quota. Come riportato dalla stampa locale, l’aereo è decollato dall’aeroporto di Soekarno-Hatta. In base a una primissima ricostruzione, il velivolo era destinato a Pontianak, la capitale provinciale del Kalimantan occidentale. Una distanza di 452 miglia, tempo di percorrenza previsto di 95 minuti.



AEREO PRECIPITATO IN INDONESIA? SI TEMONO VITTIME

Come dicevamo, c’è il timore che l’aereo sia precipitato in Indonesia e anche il Governo conferma che i funzionari hanno perso i contatti con il mezzo. Il Boeing 737-500 ha volato a breve distanza a nord dell’aeroporto e sopra il Mar di Giava prima che il contatto svanisse. Adita Irawati, portavoce del Ministero dei trasporti indonesiano, ha dichiarato al South China Morning Post: «A questo punto, stiamo indagando e coordinando la questione con Basarnas (l’agenzia di ricerca e soccorso, ndr) e KNKT (l’ente per la sicurezza dei trasporti, ndr). Rilasceremo ulteriori informazioni non appena ci saranno sviluppi». Il sito specializzato Airfleets.net rivela che l’aereo è stato consegnato a Continental Airlines negli Stati Uniti nel maggio del 1994. È entrato a far parte della flotta Sriwijaya Air nel 2012. Ricordiamo che la Sriwijaya Air è una compagnia che vanta una flotta di soli 737 ed attualmente opera con nove aerei: per la precisione tre aerei della serie -500, cinque -800 e uno -900.