Agente 007: Vivi e lascia morire, film diretto da Guy Hamilton
Agente 007 vivi e lascia vivere è il primo film interpretato da Roger Moore, dopo di questo l’attore ha vestito i panni di James Bond altre sette volte. É anche la prima volta che l’agente segreto ha una relazione con una donna di colore. Questo particolare se nel resto nel mondo fu un’innovazione culturale, in Sudafrica a causa dell’Apartheid tutte le scene d’amore furono censurate e rimosse. I produttori hanno voluto dare al James Bond interpretato da Roger Moore un’impronta diversa da quella di Sean Connery: per esempio fuma sigari e rifiuta le sigarette, e non beve Vodka e martini, ma ordina Burbon liscio. Nel film sono presenti alcuni inseguimenti alla guida di motoscafi, per girare queste scene furono costruite ventisei barche e prima che la scena fosse buona ne sono state distrutte 17. Nel cast del film troviamo anche la splendida Gloria Hendry che interpreta Rosie Carver doppiata nella versione italiana da Germana Dominici. L’attrice è stata anche modella, nata a Winter Haven il 3 marzo del 1959.
Agente 007: Vivi e lascia morire su Rete 4
Agente 007: Vivi e lascia morire va in onda su Rete 4 durante la serata di oggi, 30 ottobre 2021, a partire dalle 21.25. La pellicola è del 1973 distribuita da United Artists Europa Warner Home Video. La regia è di Guy Hamilton, in 38 anni di carriera ha diretto 18 film, il suo ultimo lavoro è Se ti piace vai.. del 1989. Nel corso della una carriera ha diretto altri sequel dell’agente inglese tra cui: Agente 007 missione Goldfinger, Agente 007 una cascata di diamanti, Agente 007 vivi e lascia morire e Agente 007 l’uomo dalla pistola d’oro.
Il protagonista principale è Roger Moore, in 67 anni di carriera ha interpretato 44 film, tra cui 6 che lo vedono nei panni del più famoso agente dei servizi segreti inglesi. In Italia diventa famoso negli anni 70 con la serie tv Attenti a quei due. Il suo ultimo lavoro è del 2011 Natale a Castlebury Hall. Nel 1980 ha vinto 1 Golden Globe Premio World Film Favorite. Nel cast troviamo: David Hedison, Yaphet Kotto e Clifton James.
Agente 007: Vivi e lascia morire, la trama del film
James Bond interpretato da Roger Moore in Agente 007: Vivi e lascia morire riceve una chiamata in piena notte perché deve prepararsi per andare a New York per una missione. L’indagine è abbastanza complessa, tre agenti inglesi sono stati assassinati lo stesso giorno in circostanze diverse: il primo è morto fulminato attraverso delle cuffie che indossava durante una conferenza all’ONU, il secondo è stato ucciso a New Orleans mentre assisteva a una celebrazione funebre, il terzo è stato eliminato sull’isola dei Caraibi, morso da un serpente velenoso mentre partecipava a una rito vudù.
I tre stavano tenendo sotto controllo le operazioni del dittatore Kananga sull’isola Sante Monique: senza alcun dubbio i tre omicidi sono collegati. Appena 007 mette i piedi nella Grande Mela, riesce a evitare un gravoso incidente. La macchina che ha tentato di mandarlo fuori strada appartiene a Mr. Big un famoso narcotrafficante che pr i suoi loschi giochi si fa aiutare da Tee Hee, un uomo senza scrupoli e con un braccio meccanico e dalla seducente cartomante Solitaire.
Questi ultimi eventi fanno balenare nella testa dell’agente britannico che probabilmente tra Kananga e Mr Big ci sia un legame. Parte per Sante Monique per scoprire qualcosa di più chiaro. In questa bella località 007 deve affrontare molte peripezie: inseguimenti alla guida di motoscafi e coccodrilli affamati. Tra un tallonamento e una fuga sfrenata, James Bond scopre un piano che deve essere assolutamente sventato: sul mercato americano si sta pensando di lanciare un’enorme partita di eroina gratuita. I seducenti incontri con belle e avvenenti donne non distolgono l’attenzione dell’agente dal suo incarico, la missione è più complicata del previsto, se la droga finisse sul mercato americano, la concorrenza sarebbe spazzata via in un attimo e chi ha lanciato la sfida, conquisterebbe il monopolio e avrebbe pieno potere sull’intero Paese.