Agente speciale 117 – Allarme rosso in Africa Nera, diretto da Nicolas Bedos

Sabato 26 agosto, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21,20, la spy-comedy francese del 2021 (titolo completo) Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera.

La pellicola è diretta e scritta dal regista Nicolas Bedos, che compare anche sullo schermo in un piccolo cameo come invitato alla festa.
La storia è un adattamento cinematografico dei romanzi di OS 117 di Jean Bruce, ed è il terzo capitolo della serie dopo Missione Cairo (2006) e Missione Rio (2009).



Il protagonista, come nei film precedenti, è interpretato dall’attore e comico francese Jean Dujardin, vincitore nel 2021 del Premio Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in The Artist.

Al suo fianco questa volta l’attore francese Pierre Niney, membro dal 2010 della Comédie-Française e vincitore nel 2015 del Premio César come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Yves Saint Laurent nell’omonimo film di Jalil Lespert. Completano il cast Natacha Lindinger, Melodie Casta, Wladimir Yordanoff, Fatou N’Diaye, Ricky Tribord, Pol White, Hersi Abdirizak



La trama di Agente speciale 117 – Allarme rosso in Africa Nera: una satira sulla cultura francese

Agente speciale 117 – Allarme rosso in Africa nera riprende la storia a distanza di ben 15 anni dal capitolo precedente, siamo infatti arrivati negli anni ottanta e vediamo una Repubblica francese cambiata, e con essa anche il protagonista: Hubert Bonisseur de La Bath (Jean Dujardin), anche conosciuto come Agente speciale 117, che cerca di districarsi tra il possibile avvento del comunismo e il timore di non essere più all’altezza del suo ruolo.

Dopo una pericolosa missione in Afghanistan, Hubert viene relegato in uno scomodo lavoro dietro la scrivania, mentre il nuovo arrivato, l’Agente 1001 (Pierre Niney), viene incaricato di partire per l’Africa per cercare di salvare una dittatura che ha l’appoggio della Francia e che rischia di essere deposta.



Hubert però è deciso a capovolgere la propria situazione e, sfruttando qualche asso nella manica, riesce ad arrivare in prima persona sul territorio straniero, in particolare in Kenya, ritrovandosi coinvolto in un’altra rocambolesca missione al fianco della giovane recluta…