Agevolazioni fiscali 2025 con nuovi codici tributo da dover destinare a ciascuna misura. A darne l’avviso è stata l’Agenzia delle Entrate con tre circolari differenti tra loro: la numero 63, la 64 e la 65. In totale saranno otto i codici da attribuire in modo differente rispetto ad oggi.

Tra gli otto codici tributi da dover cambiare, due sono destinati alle erogazioni liberali destinate al Terzo settore e al piano di transizione 5.0, e le restanti sei al Cfc, dall’acronimo “controlled foreign companies“, così da controllare l’imposta corretta.



Agevolazioni fiscali 2025 con nuovi codici tributo

Tra le agevolazioni fiscali 2025 la più impattante per le imprese potrebbe essere il Piano di Transizione 5.0. E il nuovo codice tributo da inserire per godere delle detrazioni fiscali previste dall’Agenzia delle Entrate è il “7072”.

Il credito di imposta può essere ottenuto presentando regolarmente il modello F24 e trasmettendo la praticamente esclusivamente in via telematica. Il tempo massimo per poterlo utilizzare è fino al 31 dicembre 2025, salvo decidere di ripartirlo in futuro in cinque quote annuali di ugual importo.



Società estere controllate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nella circolare i codici tributo corretti da dover inserire nell’F24 e nella sezione “Erario” così da permettere alle società estere controllate di pagare le imposte realmente dovute:

  • 4077: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRPEF CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Acconto I rata – art. 167, comma 4-ter, del TUIR
  • 4078: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRPEF CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Acconto II rata o acconto in unica soluzione – art. 167, comma 4-ter, del TUIR
  • 4079: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRPEF CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Saldo – art. 167, comma 4-ter, del TUIR
  • 4080: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRES CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Acconto I rata – art. 167, comma 4-ter, del TUIR
  • 4081: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRES CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Acconto II rata o acconto in unica soluzione – art. 167, comma 4-ter, del TUIR
  • 4082: IMPOSTA SOSTITUTIVA DELL’IRES CON RIFERIMENTO ALLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE (CFC) – Saldo – art. 167, comma 4-ter, del TUIR”.

Social bonus

L’ultima circolare ha coinvolto le erogazioni liberali a favore degli enti appartenenti al terzo settori, i quali potranno godere del credito di imposta pari al 65% a patto che utilizzino nell’F24 il codice tributo corretto: “7037”.



Anche questo codice andrà inserito opportunatamente nella sezione “Erario” riportando correttamente l’anno di riferimento del beneficio e le somme collocate nella misura.