CHI SONO AGNESE E ARIANNA SCOMMEGNA, MOGLIE E FIGLIA DI NICOLA DI BARI?
Chi sono Agnese Girardello e Arianna Scommegna, moglie e figlia di Nicola Di Bari? Questo pomeriggio, nel corso del primo appuntamento del 2024 con “Domenica In”, negli studi dello storico programma di Rai 1 condotto da Mara Venier sarà di scena l’83enne cantautore pugliese, storica voce della musica leggera nostrana e uno degli interpreti del Bel Paese più celebri all’estero. L’autore di “Il cuore è uno zingaro” e “I giorni dell’arcobaleno” sarà infatti protagonista, assieme a un nutrito cast di ospiti quali Bobby Solo, Maria Occhiena, Donatella Rettore, Marino Bartoletti e i Cugini di Campagna per cominciare a scaldare l’atmosfera in vista del prossimo Festival di Sanremo. E, in attesa di ascoltare cosa emergerà dal talk dedicato alla canzone italiana, scopriamo qualcosa di più sulla vita del cantautore di Zapponeta (Foggia).
Classe 1940 e all’anagrafe noto come Michele Scommegna, Nicola Di Bari è sposato oramai dal lontano 1967 con Agnese Girardello, la donna che l’ha reso padre per ben quattro volte nel corso di un amore lungo quasi sessant’anni e che a detta dello stesso cantante coincidono di fatto con la sua carriera artistica: “Lei è la donna di cui sono pazzamente innamorato dal 1964” aveva detto durante una intervista il cantautore foggiano a proposito della persona che è sempre rimasta accanto a lui, anche nei momenti più difficili: ospiti assieme nel corso di una puntata di “C’è tempo per…”, Nicola e Agnese avevano avuto modo di ripercorrere la loro storia d’amore e il primo incontro: “Ero su un autobus stracolmo di gente: io salii e un ragazzo, che scoprii essere Nicola, si alzò per cedermi il posto… Poi quando però si sedette un altro giovane, lui lo riprese fortemente“ aveva ricordato la Girardello.
DI BARI, “QUANDO NACQUE MIA FIGLIA ARIANNA SUCCESSE CHE…”
“Quella ragazzina era in piedi, allora le ho dato il mio posto. La sera ci siamo ritrovati in autobus. Le ho offerto un caffè e da allora stiamo insieme. All’inizio fu molto difficile, perché venivamo da culture diverse, io sono pugliese e lei veneta, ma ci siamo accettati” aveva proseguito nel suo racconto Di Bari, spiegando che la futura moglie si innamorò della sua voce più che della sua bellezza. “Dopo aver avuto una ventina di ragazzine, amori platonici… ho capito che lei mi avrebbe portato all’altare” aveva anche scherzato, ricordando poi il celebre episodio della nascita di Ketty, una dei quattro figli assieme a Nicoletta, Mathias e Arianna di cui parliamo sotto: “Quando nacque non sapevo cosa volesse dire essere padre (…) Mi cambiò la vita, improvvisamente capii che non contavo più niente io, c’era solo lei per me! A quel punto, io e mia moglie scrivemmo per lei ‘La prima cosa bella’ e Mogol la cesellò con la sua arte”.
Dal punto di vista musicale, a seguire le orme di papà Nicola nel mondo dello spettacolo ma recitando è stata Arianna Scommegna: nata a Milano nel 1973, si è prima diplomata presso la Scuola d’Arte Drammatica cominciando la carriera di attrice nel mondo del teatro e vincendo pure alcuni premi. E in una intervista che papà e figlia avevano concesso a ‘la Repubblica’ qualche tempo fa, i due avevano parlato del loro rapporto e delle loro somiglianze artistiche definendosi “venditore di illusioni e belva da palcoscenico”. Nella lunga chiacchierata col quotidiano romano, la fondatrice della compagnia teatrale Atir. “In casa ascoltavamo le canzoni di papà. La sua voce aveva un effetto fortissimo su noi bambini. Appena la sentivamo, ci prendeva come una specie di commozione”. E il padre le fa eco: “Se mi ricordo quando è nata Arianna? Ogni figlio è un’emozione indescrivibile. Con lei successe una cosa: ero negli Stati Uniti, doveva nascere prima del mio ritorno. E invece niente. Appena sbarcato dall’aereo, ho caricato la mamma in macchina e siamo andati in ospedale. Arianna è arrivata poco dopo. ‘Stava aspettando il babbo’ mi disse Agnese”.